Sono uscite le date ufficiali della 7° Edizione di Vignaioli Contrari, Mostra Mercato con incontri e degustazioni di vini artigianali.
Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2023, professionisti, winelovers, appassionati di storie di vino autentico e non omologato si ritroveranno a Spilamberto (MO) nella splendida cornice storica di Rocca Rangoni.
All'interno delle Sale e della Corte di Rocca Rangoni, i visitatori potranno trovare banchi d'assaggio (libero) di 60 Vignaioli, provenienti da tutta Italia e non solo. Non mancheranno i Laboratori "A Tavola col Produttore". Posti limitati su prenotazione.
Nel Parco all'esterno di Rocca Rangoni, sarà allestita un'Area Food, dedicata agli artigiani del cibo, con specialità emiliano-romagnole e banchetti di eccellenze gastronomiche con prodotti provenienti dai Presidi Slow Food.
Ma chi sono i Vignaioli Contrari?
I Vignaioli Contrari sono coloro che fanno comprendere il territorio di appartenenza e raccontano la loro storia mediante i vini che producono, con metodi artigianali ed autentici. Sono i responsabili del lavoro in vigna ed in cantina, nel pieno rispetto dell’ambiente e sono Contrari all’omologazione del gusto e alla standardizzazione dei vini.
Piccole realtà artigiane che cercano di valorizzare al meglio il vino prodotto da vitigni autoctoni, preservando la tradizione del terroir a cui appartengono.
Persone che danno continuità alla storia enologica del nostro Paese, impegnandosi a mantenere in vita le varietà di cultivar in via di estinzione, producendo vini di Terroir.
Orari di Apertura
Sabato 13 Maggio: 14,00-19,00
Domenica 14 Maggio: 11,00-19,00
Ingresso a Pagamento
Vignaioli Contrari: vino, territorio e unicità!!!
© Riproduzione riservata