Dopo il successo dell'anno scorso - nel decimo anniversario - torna la Sagra del Tartufo di Canterano, tra tradizione e innovazione, tra sapori antichi e nuovi accostamenti e con tanti eventi nell’evento.
La cornice è sempre la stessa: Canterano (RM), un gioiello nascosto, abitato da meno di 400 persone, incastonato nella Valle dell’Aniene, tra i borghi più belli d’Italia e insignito del titolo di “Città del Tartufo”.
La 11° Edizione propone, come sempre, due fine settimana autunnali:
► 12-13 Ottobre 2024
► 19-20 Ottobre 2024
L’ospite d’onore sempre lui: “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro alle porte di Roma.
Tornano i piatti che profumano di bosco e sanno di cucina della “nonna”: la bruschetta con il celebre pane di Canterano, la pasta fatta in casa, le uova al tegamino, i bocconcini di carne, ovviamente al tartufo. Dulcis in fundo, il più bello del reame: il Salame del Re.
Torna l’aperitivo gourmet e si Spritza di gioia anche quest’anno!
Nella Spritzeria della Sagra si potrà gustare ovviamente lo Spritz e altre “chicche”: lo Spritz al succo di lampone biologico e il Negroni al Tartufo. Il tutto accompagnato dalle stuzzicanti “trovate” dello Chef Claudio Favale. Nella Sfizieria Gourmet, fumanti pallotte cacio e ova, con tartufo nero e salsa carbonara, e patata imbottita al tartufo nero e fontina.
New entry: supplì al tartufo e cicoria. Altra novità il dolce gourmet: zuppetta tiepida di ricotta con crumble di biscotti al latte di Canterano, nocciole, tartufo e rosmarino.
Si riaprono le cantine per la degustazione di diverse etichette del Lazio, con i sommelier a disposizione per abbinare a ogni piatto il giusto calice. Non mancherà il vino sfuso della zona, bianco e rosso.
Difficile resistere al richiamo di un evento nel quale gioia del palato e divertimento sono assicurati, accompagnati da Dj Set e buona musica popolare.
Senza passare alla cassa. I biglietti della sagra si possono acquistare online sul sito tartufocanterano.it, scegliendo tra Menù completo o singole portate.
Apertura Stand Gastronomici:
► Sabato ore 12.00-22.00
► Domenica ore 12.00-17.00
Altra costante tendere la mano all’altro. Ogni anno i proventi della Sagra vengono devoluti in beneficenza per opere utili alla comunità o per aiutare chi ha più bisogno.
La 11° Edizione continuerà ad avere un sapore “speciale”: quello della Solidarietà!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)