Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2024 torna a Marta (VT) la tanto attesa Sagra del Lattarino giunta quest'anno alla 47° edizione. L'evento si terrà sul Lungolago nei pressi del Porto sulla sponda meridionale del Lago di Bolsena. La Sagra è stata inserita tra le prime dieci sagre popolari più importanti d'Italia ed è inoltre presente nel Guinness dei Primati per la padella più grande al mondo.

La nota sagra della cittadina laziale è finalizzata alla valorizzazione del pesce di lago, conosciuto come lattarino, oltre alla promozione turistica del paese. Il lattarino è un pesce gregario di piccole dimensioni color argenteo che vive abitualmente nelle acque profonde del lago, ma che tende ad avvicinarsi a riva nei mesi primaverili ed estivi per riprodursi.

Una grande padella di tre metri di diametro troneggia su un piedistallo nel parco, lungo la riva del Lago. Nell'olio bollente vengono lanciati i piccoli lattarini appena pescati ed infarinati. Il fritto fragrante, servito in ciotole di ceramica, non ha tempo di raffreddarsi. Clienti intorno, a migliaia, vengono serviti da una schiera di volontari. I friggitori sono Pescatori e così i cassieri, tutti volontari del posto. Il lattarino si mangia tutto, compresa la testa, mentre ci si gode il panorama, ci s'incontra e ci si fonde con saluti e nuove conoscenze.

Venerdì 31 Maggio 2024

  • ore 7.00 - I Pescatori consegnano i lattarini appena pescati
  • ore 8.00 - Lavaggio e preparazione dei lattarini
  • ore 10.00 - Riunione dei volontari, dei cuochi ed assegnazione dei compiti
  • ore 18.00 - Apertura stand Sagra del Lattarino

Sabato 1 Giugno 2024

  • ore 12.00 - Apertura stand fino a tarda sera

Domenica 2 Giugno 2024

  • ore 12.00 - Apertura stand fino a tarda sera
  • ore 16.30 - Sfilata della Banda Musicale Eugenio Montesi di Marta, Sbandieratori e Corteo della Sagra del Lattarino

Al tramonto molte auto lasciano Marta dopo una giornata ben spesa con il il ricordo di cose autentiche fatte da gente vera.

Area sosta Camper presente adiacente alla sagra in Strada della Spiaggia, 20A.

Sagra del Lattarino a Marta ...se venite ci tornerete, e se ci siete già stati ...la state di certo aspettando!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL LATTARINO a MARTA 2024

Condividi l'evento su...