Il Fungo Porcino è l'opera d'arte che la terra, da buona artista rappresenta, delineandone gusto e bellezza. È vero che si è sempre più interessati al suo gusto, piuttosto che alle sue forme tondeggianti, un po' da cartone animato.
La 18° Edizione della Sagra del Fungo Porcino vi attende in tutta la sua bontà dal 15 al 30 Settembre 2023 a Oriolo Romano (VT), nel cuore della Tuscia.
Ecco le date ufficiali:
► 15-16-17 Settembre 2023
► 22-23-24 Settembre 2023
► 29-30 Settembre 2023
Tre fine settimana, una di seguito all'altro, tutte dedicate al Porcino. Non avrete scuse. Nessun alibi. Anche chi ha problemi con la celiachia, qui è atteso a braccia aperte.
Il Porcino di Oriolo Romano è molto più di un ingrediente da cucina; è un omaggio alla bellezza e alla generosità della natura. La sua bontà raffinata e la sua capacità di trasportarvi nella foresta con ogni morso sono un regalo per gli amanti del cibo e degli ambienti naturali. Quando gustate un piatto preparato con questi funghi, ricordate che state assaporando un'opera d'arte culinaria scolpita dalla natura stessa.
La sua versatilità è quasi senza limiti. Lo troverete nella zuppa, crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine nelle due versioni con e senza ragù e le carni. Fra i secondi, si potrà scegliere fra l’arista ai porcini, un particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti.
Lo Stand Gastronomico sarà aperto il Venerdì solo a cena e il Sabato e la Domenica a pranzo dalle ore 12.30 e a cena dalle ore 19.00.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Lazio, il Sabato e la Domenica a pranzo e a cena sarà proposto anche un ricco Menù gluten free per permettere a tutti di gustare queste specialità.
La Sagra del Fungo Porcino affiancherà alle delizie gastronomiche un ricco programma che spazia dagli spettacoli musicali ai Mercatini fino alle Mostre d’Arte.
Ogni serata sarà animata da spettacoli musicali dal vivo: sul Palco ci sarà spazio il giorno dell'apertura, il 15 Settembre per musica pop e rock con i “Meccanica Suono”.
Il 16 Settembre è previsto un tributo a Lucio Battisti. Il 17 Settembre è dedicato alla musica salentina con i “Briganti del Re”.
Il 22 Settembre nel pomeriggio si esibirà il gruppo musicale “La Mandria!” e poi Fabrizio Masci e gli stornellatori di Roma.
Il 23 Settembre sempre doppio appuntamento: nel pomeriggio si esibirà il gruppo musicale “La Mandria!” e poi Vincenzo Bencini Live. Il 24 Settembre alle ore 17.00 la Banda Musicale Puccini di Oriolo Romano e le Majorettes di Canale Monterano e a seguire PIAF, pop italiano al femminile, il 29 Settembre si balla con gli anni 70 e 90 con i “Taty & Brumals. A chiudere il 30 ci saranno i discomusici “ERRE24”.
I bambini potranno divertirsi le domeniche pomeriggio con i Ludobus, e il Sabato e la Domenica pomeriggio con i Gonfiabili.
Sui banchi del Mercatino, i visitatori potranno scoprire la pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero provenienti dalle aziende del territorio.
Come di consueto, la sagra prenderà vita in una location dal fascino unico, Piazza Umberto I° dominata dall’imponente Palazzo Altieri.
Oriolo Romano & Fungo Porcino: una lunga storia d'amore!!!
Si ringrazia Fuoriporta per la segnalazione e la stesura del presente evento.
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)