La 15esima Edizione di CioccoTuscia si svolgerà a Viterbo nei giorni 5-6 e 12-13 Ottobre 2024 presso lo storico Palazzo dei Papi, Piazza San Lorenzo ed altre piazza del Centro storico cittadino.
Il tema di quest'anno è La Cultura dei Dolci Sapori basandosi, in primo luogo sulla promozione e valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie della enogastronomia locale, ma coinvolgendo in modo trasversale anche diversi settori che rendono l'evento un veicolo molto importante e decisivo per lo sviluppo turistico di Viterbo, oltre alla presenza di Aziende di prodotti dolciari si da spazio anche ad Aziende con prodotti salati.
L'edizione del 2023 è stata da record con le presenze di visitatori che hanno superato le 45mila unità di tutte le età e provenienti da tutta Italia, quindi un grandissimo e ricorrente successo per CioccoTuscia che si confermerà tra i più importanti eventi della provincia di Viterbo.
• La Sala Alessandro IV del Palazzo Papale è dedicata ai laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e Food Art.
• La Sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) è dedicata alle varie realtà, soprattutto del territorio, con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni. Mentre una Sala più piccola accoglie le Aziende, sempre locali, che promuovono altri prodotti come miele, caffè, lavanda, marmellate, creme, zafferano, olio, formaggi, vini etc.
• A Piazza San Lorenzo viene ricreato il Villaggio CioccoTuscia dove, oltre agli stand enogastronomici e Street Food, sono in programma molte iniziative gratuiti per adulti e bambini. In tutto ci saranno almeno 120 metri lineari di banchi con prodotti alimentari (soprattutto eccellenze del territorio) tra cioccolato, dolci e altri prodotti.
• Nelle altre location, Piazza dei Caduti, Piazza Unità d'Italia, Piazza della Morte, Piazza S.Carluccio, Piazza del Gesù e le vie di collegamento, sono previsti allestimenti e intrattenimenti itineranti.
• Tra le attività previste: musica dal vivo, Artisti di strada, spettacoli di magia, Teatro dei Burattini, Sbandieratori e Musici, Majorette, Marionette, esibizioni di danza, contest di disegno, cosplay, Street Art, area giochi in legno, presentazione libri, giochi, premi, grandi ospiti, colorati gonfiabili, raduno auto storiche ed attività sportive come CioccoBalilla, CioccoBasket e Calciok.
Il programma completo è disponibile nel sito.
A testimoniare la grande rilevanza della manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Anomis Eventi ETS, è il sostegno delle principali realtà istituzionali del territorio: Regione Lazio, Comune di Viterbo Assessorato Sviluppo Economico, Diocesi, Ance, CNA, Coldiretti, Confesercenti, Confartigianato, Sodalizio Facchini di S.Rosa, Comitato Centro Storico, D.M.O. Expò Tuscia.
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)