Tra i suggestivi viali alberati del Parco Canavai a Vessalico (IM) torna la Fiera dell’Aglio, un evento annuale che celebra l’aglio di qualità della Valle Arroscia. Questa fiera, oltre a essere un’importante vetrina per i Produttori locali, è un momento di festa, di sapori, di iniziative simpatiche, di mercatini con prodotti tipici e d'artigianato, di musica live, ma anche di cultura che attrae visitatori da ogni dove. L’Aglio di Vessalico, apprezzato per il suo gusto delicato, è il protagonista di un evento che sostiene l’economia e la tradizione della comunità ligure.
Con radici che risalgono al 1760, Martedì 2 Luglio 2024 la Fiera dell'Aglio presenta il Primo Campionato Nazionale di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico in programma dalle ore 11.00 alle ore 16.00 Attraverso questo campionato, l’Amministrazione comunale di Vessalico vuole celebrare le caratteristiche uniche di questo prodotto di eccellenza nella tradizione culinaria italiana.
1. Partecipazione: Il campionato è aperto a tutti, che siate professionisti o semplici appassionati di cucina. L’iscrizione è gratuita e deve essere presentata - entro e non oltre le ore 13.00 del 2 Luglio - al Comitato organizzatore presso la Fiera.
2. Ingredienti: l’ingrediente essenziale delle salse deve essere l’Aglio di Vessalico, oltre a quelli forniti dall’organizzazione. Altri ingredienti devono essere approvati dalla Giuria.
3. Preparazione: Le salse devono essere preparate al momento durante il campionato. Non sono ammesse salse preparate in anticipo.
4. Valutazione: Le salse saranno valutate da una Giuria di esperti sulla base del gusto, della consistenza, dell’aroma e dell’uso dell’Aglio di Vessalico. La giuria sarà presieduta da Renato Grasso Presidente dell’Associazione ligure “Discepoli di A. Escofier”.
5. Premiazione: Saranno premiati, al termine delle gare di selezione, i primi tre classificati. Il vincitore riceverà il titolo di “Campione Nazionale di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico”.
A tutti i concorrenti sarà consegnato attestato di partecipazione, grembiule e cappello da Chef.
Ingresso gratuito.
Fiera dell’Aglio di Vessalico: una tradizione che resiste nel tempo da ben 264 edizioni!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)