Porta d'ingresso che da Mantova conduce fino al mare Adriatico, Governolo è un gioiello paesaggistico che racconta storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e imperatori.

E' un borgo piccolo, caratteristico, come quelli di cui si è sempre alla ricerca quando si vuole uscire dal quotidiano.

Anche quest'anno Governolo è in Festa, con la 18° Edizione della Sagra dello Struzzo!

Dal 16 al 28 Giugno 2023 questa frazione del comune di Roncoferraro (MN) aspetta in piazza solo voi!

Tutte le sere, dalle ore 19,30 da Venerdì 16 a Martedì 20 Giugno 2023, e ancora da Sabato 24 a Mercoledì 28 Giugno 2023, buona cucina, musica e spettacoli vari attendono i visitatori in questo paese piccolo ma dal glorioso passato, che sorge proprio là dove le acque del Mincio si consegnano al Po.

La Sagra dello Struzzo sarà un'occasione per scoprire i migliori vini del mantovano, da gustare in abbinamento a tante delizie tipiche del territorio, a partire da specialità a base di struzzo in tante varianti, dagli antipasti fino ai dolci.

Domenica 18 e Domenica 25 Giugno 2023 alle ore 12.30, sono invece in programma due momenti gastronomici aggiuntivi (il primo su prenotazione) che proporranno deliziosi abbinamenti tra cibo e vino.

DOMENICA 18 GIUGNO ORE 12.30PRANZO DEGUSTAZIONE A BASE DI STRUZZO con abbinamento cibo-vino. Aperitivo di Benvenuto - Gnocchi verdi su fonduta di caprino con ragù di struzzo al coltello e peperone crusco - Girello di struzzo con mandorle di Avola e olive nere con ratatuille di verdure - Semifreddo al pistacchio con albume di struzzo, arachidi salate e fragole fresche COSTO: €uro 30 a persona (Degustazioni vini inclusi). SOLO SU PRENOTAZIONE ► 339.7526210 - 339.7649623

DOMENICA 25 GIUGNO ORE 12.30APERTURA STRAORDINARIA STAND GASTRONOMICO.

In questi dieci giorni i visitatori saranno letteralmente travolti dall'allegria e dall'ospitalità degli abitanti di questo paese, potranno assaggiare piatti davvero particolari e divertirsi grazie a questo ricco programma di intrattenimenti.

PER PROGRAMMA E MENU' ⇒ CLICCATE QUI

Governolo, poi, è un piccolo gioiello tutto da scoprire che ha visto intrecciarsi nel suo passato storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e di imperatori. Per la sua particolare collocazione geografica proprio alla confluenza di due fiumi, questa è stata la preziosa porta d'ingresso per la navigazione da Mantova fino al mare Adriatico, e di conseguenza luogo d'incontro per le genti e i commerci, e di scontro fra gli eserciti che si contendevano il ducato mantovano; ancora oggi tutti conoscono i governolesi come “I Pirati del Mincio” anche se dopo la grande piena del 1978, nel 1983 la storia del fiume e del paese si separarono, con l'interramento dell'alveo storico che fu trasformato in un parco-giardino verde nel cuore del Centro Storico. ' proprio da queste caratteristiche conche di navigazione, pensate per “governare” le acque del fiume, che deriva il nome di Governolo.

Per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta, è possibile percorrere le splendide piste ciclabili lungo argini dei due fiumi, lasciandosi cullare dalle loro acque in rigoroso silenzio.

Governolo è in Festa: w lo Struzzo!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° SAGRA DELLO STRUZZO di GOVERNOLO

Condividi l'evento su...