A Settembre, come tradizione, Chiavenna (SO) apre le porte dei suoi Crotti, in occasione della 64° Edizione della Sagra dei Crotti - traguardo davvero importante - e della 20° Edizione di Andèm a Cròt, evento collaterale più giovane, ma per questo non meno amato e partecipato.
Ecco le date 2024:
► 7-8 Settembre
► 14-15 Settembre
Sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi pizzoccheri bianchi di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.
La Sagra dei Crotti infatti non è solo Sòrel, vino e bresaola, ma tutto questo e tanto altro ancora! È gente riunita insieme per bere, mangiare, cantare e divertirsi, riscoprendo e tramandando la cultura locale del crotto.
Gli “Andèm a Cròt” sono dei percorsi eno-gastronomici che vi accompagneranno alla scoperta di alcuni crotti privati a Chiavenna e dintorni, nascosti negli angoli più suggestivi e alla scoperta del "sorel". È un’iniziativa che si ispira al percorso del gusto delle Città Slow, movimento a cui Chiavenna appartiene. Iscrivendovi riceverete un boccale tipico che vi servirà per degustare i vini di Valtellina offerti nelle varie tappe e che resterà a ricordo di una giornata indimenticabile.
PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO ► CLICCATE QUI
PER SCOPRIRE I CROTTI CONVENZIONATI ► CLICCATE QUI
Ricordate che Il vero crotto non è una comune cantina perché ha un elemento che lo contraddistingue: il “sorel” (dal dialettale “sorà”, ventilare), cioè uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra lo zero, risultando così fresca d’estate e tiepida d’inverno.
Il nome crotto, infatti, si fa derivare da “crypta” in latino o dal medievale “crota”, cioè grotta
Siete pronti ad immergervi nell'affascinante mondo dei crotti valchiavennaschi?!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)