Dall'11 al 14 Luglio 2024 torna la tradizionale Sagra della Crescia sul Panaro a Castelplanio (AN) giungendo così alla sua 49° Edizione. Saranno quattro giorni all’insegna del mangiare bene e della musica dal vivo.
A farla da padrona, ovviamente, sarà la crescia di polenta, ovvero una sorta di piadina ottenuta mescolando la polenta avanzata con della farina di grano tenero e poi stesa: la ricetta, che ha origine contadine, prevede il riutilizzo sia in versione salato che dolce.
Durante la Sagra, la crescia verrà prodotta tutta manualmente: impasto, spianatura, cottura sul panaro (una piastra in metallo di produzione artigianale) e farcitura. La crescia rappresenta un pasto leggero in quanto l’impasto NON contiene grassi.
Una volta realizzata, la crescia verrà quindi farcita in vari modi: dai più tradizionali con verdure, verdure più salsiccia, o solo salsiccia, ai più recenti con prosciutto, prosciutto e verdure, fino alle recentissime vegetariane con verdure e/o pecorino. La versione dolce prevede: crescia fritta che potrà essere farcita con la Nutella.
L'evento sarà Plastic free, ovvero verranno utilizzati piatti, posate e bicchieri fatti in materiale compostabile; inevitabile la presenza di bottiglie di plastica che andranno comunque nella raccolta differenziata.
Gli Stand gastronomici apriranno tutte le sere dalle ore 18.00 in Piazza Libertà, mentre Domenica saranno aperti dalle ore 17.00
Molte le iniziative in programma: Torneo di Burraco, Torneo di Bridge, apertura della Cantina medioevale di Dalmazio con aperitivi e dolci, musica live, liscio e balli di gruppo, Discoteca per i giovani, passaggio del motoraduno solidale, esibizione itinerante folkloristico e dei suonatori di organetto, lancio delle tradizionali mongolfiere, Mostre a cura della Parrocchia e molto altro. Ogni dettaglio è consultabile nel sito della Pro Loco.
Ricordiamo che Sabato e Domenica sarà allestito un divertente Spazio bimbi ed un servizio di Bus navetta che collegherà Macine a Castelplanio.
Ingresso libero e gratuito.
Tradizioni, sapori, divertimento e Castelplanio ...un mix vincente da ben 49 Edizioni!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)