Serrapetrona (MC) è un suggestivo borgo medioevale dell’entroterra maceratese, ubicato tra gli ultimi contrafforti appenninici che preannunciano l’ondulata distesa di colline dolcemente digradanti dai romantici Monti Azzurri fin verso i lidi adriatici.
Qui si tiene, ogni anno, un’esperienza unica in Italia e forse nel mondo!
Si chiama Appassimenti Aperti ed è una vera e propria immersione totale nella magia della terra e del vino che si svolge nelle Domeniche 10 e 17 Novembre 2024, quando sarà possibile esplorare, da soli o in compagnia, veri e propri giacimenti enologici a cielo aperto!
È il fascino unico dei luoghi dove vengono appesi i grappoli ad appassire.
Dopo la vendemmia, disposte in cassette o letteralmente appese al soffitto, le uve di Vernaccia Nera disegnano geometrie e suggestioni inedite, richiamando alla mente antiche usanze.
Il tutto avviene tra le vigne d’alta quota che caratterizzano Serrapetrona che è pronta ad accogliere, nel suo pittoresco Centro Storico, wine lovers, slow trotters, curiosi e golosi che ogni anno, durante Appassimenti Aperti, ne affollano le viuzze e le cantine.
Nella piazza centrale sarà possibile degustare tutte le nuance di questo vitigno autoctono a bacca nera che contraddistingue Serrapetrona, anche a livello internazionale. Infatti, la Vernaccia di Serrapetrona DOGC è l’unico vino rosso al mondo che subisce ben tre diverse fermentazioni: la prima in occasione della vendemmia, la seconda con l’aggiunta al vino nuovo del mosto derivante dalle uve selezionate allo scopo e appassite naturalmente, la terza in autoclave, per la presa di spuma.
L’aperitivo in piazza rappresenta la novità assoluta di quest’anno, fruibile prima del pranzo. Un vero e proprio “Spritz Noir”, ideato e realizzato per la manifestazione grazie alla collaborazione con la locale Distilleria C&E di Camerino per esaltare la piacevolezza e la versatilità della Vernaccia di Serrapetrona DOGC, anche in versione giovane e fresca, per un drink inedito e tutto da scoprire.
Le cantine, a loro volta, attendono gli ospiti per mostrare le diverse interpretazioni degli appassimenti.
Sono previste apposite navette gratuite a partire dalle ore 14:00. Le degustazioni in piazza e le visite in cantina saranno possibili Domenica 10 e Domenica 17 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Appassimenti Aperti è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2024 promosso dall’organizzazione di Tipicità ed ANCI Marche (www.tipicitaexperience.it).
Un’esperienza unica in uno dei “santuari” della viticoltura eroica!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)