A Castagnole delle Lanze (AT) paese tra Langa e Monferrato, la tradizione vitivinicola è molto forte ed ha soprattutto un nome: Barbera. Ormai da quasi quarant'anni si celebra questo prodotto, diventato un cult, per le vie del Centro Storico di Castagnole delle Lanze. Quest'anno la 39° Edizione della Festa della Barbera - Di Cortile in Cortile si svolgerà durante quattro giorni da Giovedì 4 Maggio a Domenica 7 Maggio 2017.
Di Cortile in Cortile, le vie della Barbera viene sottolineato dagli organizzatori (Comune di Castagnole delle Lanze e Pro Loco di Castagnole delle Lanze). E' in effetti proprio nei cortili, nelle vie e nelle piazze del Centro Storico del paese che i visitatori potranno degustare la Barbera e gli altri vini autoctoni.
I visitatori dunque potranno degustare i vini, abbinati a squisitezze gastronomiche piemontesi, in fantastici scenari accessibili solo in questi giorni della festa, accompagnati da musiche ed esibizioni di artisti di strada itineranti. I cortili saranno aperti e dunque accessibili a partire dalle ore 18,00 di Sabato 6 Maggio.
La Festa della Barbera, tre le prime in Piemonte, nata per celebrare la barbera ed i viticoltori che con saggezza e passione dedicano la loro fatica a questo millenario prodotto, punta sempre lo sguardo all’eccellenza. Eccellenza che si ritrova nella gastronomia, nei filari dei vigneti che accarezzano dolcemente le colline del Monferrato, a pochi passi dalle Langhe.
A fare da spalla al prodotto principe della manifestazione, ma non di minore importanza, sono come detto in apertura di articolo, i cortili, che inaugurati per la prima volta nel 2010, accoglieranno anche in questa edizione i visitatori. Potranno addentrarsi nei vicoli che corrono tra caseggiati seicenteschi e che conducono a portici dalle volumetrie “colorate” e si snodano negli angoli più suggestivi del Centro storico di Castagnole delle Lanze.
Tutto l’evento porterà il visitatore in un’atmosfera di musica, di poesia, di animazione teatrale, allegria, suoni e colori che gli faranno vivere sapori, atmosfere ed emozioni antiche…per tornare, anche se per poco, alle origini.
Interagite e andate preparati alla Festa della Barbera. Qui sotto potrete trovare informazioni utili per muovervi meglio all'interno della kermesse:
E ricordate....nelle Lanze la Barbera è Donna!!!!!!!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)