E ora immaginate, sognate. Perché il miele è anche questo: poesia commestibile, fluida o cristallizzata, secondo ciò che la natura dice.
Immaginate prati fioriti, alberi rigogliosi, boschi ombrosi, preziosissimi insetti affaccendati che regalano all'uomo un alimento semplicemente straordinario.
Miele che a Marentino (TO), nominata Città del Miele nel 2007, è cuore pulsante, storia e cultura.
Grazie a La Casa del Miele, nata in occasione del progetto Sviluppo dell’Itinerario Turistico Strade dei Colori e dei Sapori, grazie al Centro Apiario Sperimentale e al Giardino Mellifero, che hanno portato a una riqualificazione territoriale, ma anche e soprattutto grazie ad un'importante manifestazione: la Fiera Regionale del Miele di Marentino.
In programma Domenica 29 Settembre 2019, la 24° Edizione della Fiera offrirà al pubblico non solo il Mercato dei produttori, ma una serie di iniziative volte alla conoscenza del miele e del suo utilizzo in cucina, come ingrediente protagonista, capace di conferire ai piatti caratteristiche uniche in fatto di equilibrio di sapori e profumi.
Ridurre il miele a un dolcificante alternativo allo zucchero significa mortificare una risorsa tanto importante e benefica per la salute dell'uomo che si adatta perfettamente alla cucina e alla pasticceria, dai piatti salati ai dolci e dall'aperitivo al dessert.
Vi stupirà conoscere le infinite applicazioni del miele nelle ricette di cucina. Dai mieli più tenui in fatto di sapore a quelli robusti e persistenti, gli unici limiti sono la creatività e il desiderio di sperimentare.
Il sito LIBRICETTE.eu partner della Fiera Regionale del Miele di Marentino 2019, organizzerà cooking show durante i quali vi mostrerà come cucinare con il miele.
Buona Fiera a tutti e..........che la vostra vita sia sempre dolce e splendente come un barattolo di miele!!!!!!
© Riproduzione riservata