Chi lo avrebbe mai detto che una pianta che ama le basse, talvolta gelide, temperature e terreni con ph particolarmente acidi per crescere si trovi nel Vercellese e precisamente a Moncrivello (VC) dove è divenuto il prodotto simbolo del territorio?

La produzione è infatti a Km zero e i frutti che si possono trovare in questo paese straordinariamente buoni!

La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi 2023 si svolgerà da Giovedì 15 a Domenica 18 Giugno: l’Area Pedonale di Moncrivello ospiterà un programma ricchissimo, vario e “colorato”, con il fulcro delle degustazioni in Piazza Castello, eletta per l’occasione “Piazza del Gusto”, con bancarelle a cura dei produttori locali e “cene del mirtillo” negli Stand Gastronomici dedicati e nei pubblici esercizi del paese.

Il primo atto di questa manifestazione sarà, alle ore 18.30 di Giovedì 15 Giugno, con il ritrovo e iscrizioni per la Corsa Podistica2° Edizione CORSA DEL MIRTILLO” – con partenza alle ore 20.00. Organizza l’Associazione G.P.D. ALDO BERARDO in collaborazione con la Polisportiva Moncrivellese.

Il giorno seguente, Venerdì 16 Giugno alle ore 18,00 è prevista la consegna del “MIRTILLO D’ORO” al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica On.le Gilberto Pichetto Fratin presso il Castello di Moncrivello. Si parlerà di ambiente, inaugurando il progetto “Il Giardino delle Api” con presentazione del libro “Il Re era una Regina” storia, biologia e curiosità sulle api, scritto dal moncrivellese Fulvio Piccinino.

L’obiettivo della Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze Moncrivellesi è quello di ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

La manifestazione esiste e riscuote ogni anno un successo incredibile anche grazie alla passione e all'impegno che hanno investito nel progetto, sin dai suoi esordi, il Sindaco Massimo Pissinis e il Vice Sindaco Luca Lisco.

Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l'occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai e presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e aree allestite per gli spettacoli.

Insomma la Sagra del Mirtillo di Moncrivello è davvero un evento completo!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL MIRTILLO E DELLE ECCELLENZE MONCRIVELLESI 2023

Condividi l'evento su...