La Sagra delle Nespole di Caltabiano, divenuta patrimonio immateriale di Cultura e Tradizioni delle aree di Catania e di Messina, giunta quest'anno alla sua 35° Edizione, si tiene abitualmente la seconda Domenica del mese di Maggio, antecedente la festa del Santo Protettore San Filippo Siriaco.

Appuntamento, dunque, a Calatabiano (CT) Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2019, dalle ore 10,00 alle ore 22,30.

La Nespola di Calatabiano, dopo essere stata importata dal Giappone circa 40 anni fa, in poco tempo è divenuta un frutto dominante per la sua diffusione e produzione, avendo acquisito le proprietà organolettiche specifiche in un arco temporale sufficiente a garantire la stabilità ed unicità del prodotto.

Il nespolo, avendo trovato a Calatabiano l'habitat ideale ed esclusivo per crescere rigoglioso, forte e produttivo, in coltura promiscua, data la buona compatibilità con gli agrumi e con altre specie di frutto, divenne assai importante per l'economia locale atteso che permise e permette ancora oggi il recupero di quella perdita economica dovuta alla gestione del nespoleto ed alla raccolta del frutto, che, essendo delicato

viene per forza maggiore effettuato completamente a mano e con manodopera specializzata.

Da diversi decenni l'Amministrazione Comunale organizza una manifestazione per la valorizzazione della “Nespola di Calatabiano”.

In occasione di tale iniziativa, grande impegno ed interesse vengono riversati verso il settore agricolo ed artigianale, con valorizzazione non solo del prodotto agricolo ma di tutto ciò che caratterizza la comunità calatabianese, dalla Storia alla Cultura, dall'Artigianato al Folklore dalle terre cotte al carretto siciliano.

La “Sagra delle Nespole” ha anche lo scopo di far conoscere e valorizzare oltre che la nespola come prodotto fresco, il suo utilizzo in campo alimentare, e quindi i prodotti derivati, dalla famosa crostata alla marmellata, dal gelato alle granite, dal liquore nespolino alle crepes.

La kermesse, che manifesta l'interesse per il settore agro-alimentare si fonde al tempo stesso con la passione per l'Arte, la Cultura, la Gastronomia, le Tradizioni legate ai luoghi, in un approdo di sapori per degustare non solo il prodotto agricolo, dalle elevate proprietà organolettiche, ma soprattutto per promuovere e valorizzarne i derivati.

La manifestazione si svolge nel Centro Storico del paese, e prevede l'allestimento di una “Mostra Mercato dell'Agricoltura e dell'Artigianato locale”, con stands esteticamente molto curati, dove si possono gustare imperdibili piatti a base di nespola e dolci tipici...........

...............il tutto tra spettacoli, folklore, cookin show e sfilata di carretti siciliani.

E poi.......non dimenticate di dedicarvi anche al turismo........................Calatabiano offre scorci sorprendenti!!!

© Riproduzione riservata

35° SAGRA DELLE NESPOLE di CALATABIANO

Condividi l'evento su...