???? Torna a Chiusa Sclafani (PA) la tradizionale Sagra delle Ciliegie, giunta alla sua 55° Edizione ????

Nei giorni 10-11 e 18 Giugno 2023, Piazza Castello, fulcro nevralgico della sagra, si colorerà tutta di rosso e attirerà i visitatori con degustazioni di ciliegie e prodotti km0 e con i numerosi Stand espositivi.....Musica, artisti di strada, Street Food e tanto altro…a completare la proposta.

L'evento ogni anno richiama una folta presenza di visitatori, (circa 5.000 le presenze) provenienti da diverse parti della Sicilia, tutti desiderosi di poter gustare le ciliegie di Chiusa Sclafani.

Il territorio di Chiusa Sclafani, grazie ad un suo particolare microclima, costituisce uno degli areali preferiti da questa coltura. Con una produzione che si attesta suoi 3800 q.li circa, la ciliegia costituisce per la comunità chiusese un prodotto di pregio, grazie anche alle sue caratteristiche peculiari ad alta individuazione. Tre le cultivar locali: la moscatella, la cappuccia e la caddusa. La Ciliegia di Chiusa Sclafani viene prodotta nell'omonimo comune in provincia di Palermo da un ecotipo locale denominato varietà "Cappuccia", che conferiscono appunto al paese di Chiusa Sclafani l'appellativo di "paese delle ciliegie".

PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA 2023 ► CLICCATE NELLA LOCANDINA A FIANCO

????Le ciliegie: l'oro rosso di Chiusa Sclafani!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

55° SAGRA DELLE CILIEGIE

Condividi l'evento su...