Pro Loco Roccalbegna (GR) è lieta di invitarvi alla 41° Edizione della Sagra del Biscotto Salato in programma dall'11 al 15 Agosto 2024. L'intero piccolo borgo amiatese sarà coinvolto dalla festa dedicata al prodotto più rappresentativo del territorio: il Biscotto Salato dall'aspetto dorato e dall'inconfondibile aroma di olio extravergine ed anice.
Di origine contadina, le origini del Biscotto Salato si perdono nel Medioevo: le materie prime semplici e facilmente reperibili, la facilità di conservazione e quel gusto speciale ed inconfondibile, lo rendevano molto diffuso in tutte le famiglie per essere portato al lavoro nei campi e come golosità da consumare tutti i giorni. Durante la Seconda Guerra mondiale i Biscotti Salati, nutrienti e non alterabili nel tempo, venivano inseriti anche nei pacchi che la Croce Rossa Internazionale trasferiva ai prigionieri in Germania. Nell’Aprile del 2016, il Biscotto Salato di Roccalbegna diventa Presidio Slow Food e nel 2020 la Pro Loco Roccalbegna ha deciso di preservare la ricetta originale senza aggiunte o variazioni, depositando il Marchio Collettivo “Biscotto Salato di Roccalbegna” ed il relativo Regolamento d’uso. Oggi il Biscotto Salato continua a non mancare mai nelle grandi occasioni come matrimoni, battesimi, a Pasqua e soprattutto per le feste del paese.
Nei giorni 11-12 ed ancora 14-15 Agosto, saranno operativi gli Stand gastronomici dalle ore 19.30 - Martedì 13 Agosto non perdete l'aperitivo in musica delle ore 19.00 con la proiezione del film Tre Pellicciai alla Rocca.
Non mancheranno intrattenimenti musicali live per piacevoli serate danzanti.
Vi segnaliamo due anteprime della Sagra:
- Sabato 3 Agosto ore 18.00, Piazza IV Novembre - esibizione itinerante della Filarmonica Grossetana assieme alla Filarmonica Valerio Vannuzzi di Roccalbegna.
- Domenica 4 Agosto ore 18.00, locali dell'ex Scuola di Porta Maremma, Mostra delle opere del Professore d'arte siciliano Angelo Buscema che ha vissuto e tanto amato Roccalbegna.
Sagra del Biscotto Salato, fra marchi ed antiche origini, quel che è certa è la sua indimenticabile bontà!
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)