A qualche chilometro da Feltre, al confine con il Trentino, c'è un paese che ogni anno dedica la sua attenzione ad un prodotto gastronomico famoso in tutto il mondo: il Fagiolo. Allora tutti a Tavola nel Feltrino: con il Fagiolo di Lamon IGP, paese in provincia di Belluno, dal 20 al 22 Settembre 2024
Tutto iniziò 500 anni fa, quando il prelibato legume arrivò qui a Lamon, trovando un terreno fertile alle sue esigenze ed un habitat ideale. Nel 1996, dopo tre anni dalla nascita del Consorzio per la Tutela del Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese, il fagiolo ottiene dalla Comunità Europea il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Ed oggi lo celebra con la 30esima Edizione di una festa che coniuga gastronomia, cultura ed intrattenimento.
Durante la tre giorni sarà possibile acquistare e gustare il prezioso legume in svariati modi presso gli Stands gastronomici allestiti per l’occasione.
Il programma prevede inoltre: mostre su argomenti inerenti la storia e le tradizioni del territorio, spettacoli e musica live, mercatini dell'artigianato locale, Santa Messa, visite guidate dagli Alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria alla scoperta del patrimonio storico-artistico Eclesiastico, dimostrazione di antichi mestieri ed una simpaticissima area animali da fattoria.
Se volete saperne di più sul Fagiolo di Lamon IGP, cliccate QUI
© Riproduzione riservata
Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)