Siete alla ricerca di una vacanza relax nel cuore dell’Umbria, ma allo stesso tempo volete approfondire cultura e conoscenza?

PANTA REI, a Passignano sul Trasimeno (PG), inserito in un bosco di querce con terrazza panoramica sulle colline che si affacciano sul lago, è una struttura aperta tutto l’anno, ma definirla Agriturismo è troppo selettivo per le opportunità che propone ai suoi ospiti.

Sulle colline a 500mt sul Lago Trasimeno, un sole che sorge e tramonta all’orizzonte, ma soprattutto un equilibrio fra natura e coesistenza della specie umana sul territorio in rispetto ed armonia reciproca: ecco spiegate le motivazioni perché questa struttura è interamente costruita secondo i principi della bioedilizia, con utilizzo di materiali naturali ed impianti per la gestione ecocompatibile dell’acqua e la produzione di energia dal sole e dalle biomasse.

Gli alloggi sono studiati appositamente perché qui è fondamentale il socializzare, l’attenzione alla salubrità e la semplicità degli arredi. Qui possono essere ospitati gruppi di bambini, giovani e adulti, in camere multiple da 9 posti letto dotate di letti a castello e soppalchi con bagni in comune oltre all'ospitalità in due camere triple e con bagni per disabili.

Ampi spazi dove si svolgono le attività di laboratorio e le attività pratiche, ma che ben si adattano anche ad uso privato per un periodo di vacanza all’insegna del riposo, della natura, della qualità dell’abitare.

A disposizione vi è una sala con pavimento di legno dove si possono organizzare incontri, proiezioni e seminari o fare attività motorie; una cucina attrezzata come laboratorio; impianti per produrre energia dal sole e dalle biomasse oltre ad un impianto di fitodepurazione, ad un orto e ad un frutteto a conduzione biologica e ad uno stagno dove osservare piante e animali tipici di quest'habitat.

Qui gli ospiti hanno la possibilità di iscriversi alle attività previste a prezzi convenzionati: laboratori, escursioni, grandi giochi ed altre attività proposte con continuità. 

Particolare attenzione è riservata all'alimentazione, rispettando la stagionalità e dando la preferenza a produttori locali e alimenti biologici. Particolare attenzione sarà rivolta a specifiche esigenze o regimi alimentari. 

Per chi non si accontenta del semplice “stare bene a Panta Rei” può facilmente raggiungere in auto od in treno le località più interessanti dell’Umbria o della vicina Toscana, oppure spostarsi nei Borghi di maggior interesse dell’area, da Castiglione del Lago a Passignano sul Trasimeno sino all’Isola Maggiore e Polvese, raggiungibile in traghetto ed in barca a vela.

Panta Rei è stata realizzata in modo da essere accessibile anche a persone diversamente abili.

L'obiettivo principale è di far vivere ai nostri ospiti un’esperienza unica di condivisione e di far sperimentare la possibilità di soddisfare i propri bisogni quotidiani in maniera diversa, diminuendo l'impatto sull'ambiente e migliorando la qualità della vita con una maggiore consapevolezza ....è questa l'essenza della nostra vision! 

Il turismo “mordi e fuggi”  e ad alto impatto ambientale lascia ai visitatori poco o niente, scegliete di vivere l'esperienza Panta Rei in cui trovare tinerari con escursioni a piedi, attività e programmi che metteranno in primo piano la qualità della residenzialità. Il piacere dei paesaggi rurali del Trasimeno, abbinato a cibi biologici e alla salubrità dei materiali di cui è fatta la struttura, costituiscono la magia di Panta Rei.

>> Panta Rei ha ricevuto una targa di riconoscimento come una delle 5 migliori strutture in bioedilizia d'Europa su recupero di siti danneggiati. L'Istituto che ha attribuito la targa è: TERRA IN-COGNITA Outstanding Earthen Architecture in Europe, AWARD 2011. <<

 

© Riproduzione riservata

Panta Rei Agriturismo Centro di Educazione Ambientale

Condividi l'evento su...