La 68° Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli, organizzata dalla Pro Loco di Ladispoli, si terrà nei giorni 13 – 14 – 15 Aprile 2018. Il cuore dell’evento dedicato al carciofo e alla gastronomia è in Piazza Falcone a Ladispoli (RM), dove saranno allestiti i tradizionali stand gastronomici provenienti da tutta Italia, divisi per regione, ma un po' tutta l'area sarà addobbata a tema, con bellissime sculture naturali fatte con i carciofi .

 

Sarà anche quest'anno una grande manifestazione enogastronomica a cui parteciperanno molte regioni d'Italia e dove sarà possibile degustare una varietà considerevole di prodotti tipici. Ovviamente il grande protagonista è il carciofo romanesco, un prodotto assai prelibato, ormai riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche.

Un'occasione imperdibile per tutti, una grande festa che darà la possibilità di conoscere e riassaporare tantissimi prodotti, primo fra tutti il carciofo, preparato secondo le tradizioni culinarie romane. Un evento davvero unico che ha avuto il riconoscimento di VII° Fiera Nazionale dalla Regione Lazio e che vanta un'affluenza notevole di persone.

Il tutto sarà arricchito da spettacoli, performance musicali, cabaret e dai meravigliosi giuochi pirotecnici che abbelliranno i cieli e le rive di Ladispoli 

Venite anche a voi a vivere un weekend "carciofoso".......... Ladispoli vi aspetta!!!!!!!

LA STORIA

E’ del 1950 la prima edizione della Sagra del Carciofo Romanesco, organizzata dai fondatori dell’allora neonata Pro Loco Ladispoli, con lo scopo di rilanciare la cittadina marittima.

Quella prima edizione del 2 aprile del 1950 attirò l’attenzione della stampa e aumentò il turismo, spingendo così la crescita commerciale del paese. Oggigiorno la sagra del carciofo si presenta come una manifestazione fieristica di tipo commerciale e gastronomico. Vanta di essere il primo evento a livello mondiale dedicato a questo ortaggio. L’intento originario, rimasto immutato per tutte le successive edizioni della sagra, era quello di divulgare e far conoscere nel territorio circostante questo ortaggio, le sue virtù e allo stesso tempo promuovere e far conoscere nel mondo la Città di Ladispoli.

La sagra ha cadenza annuale e la sua data è fissata in base al calendario agricolo e alla raccolta dei carciofi; normalmente si svolge nel mese di aprile seguendo di poco le festività pasquali. La manifestazione dura tre giorni, dal pomeriggio del venerdì, con l’arrivo dei primi espositori, alla domenica sera, quando si svolge la cerimonia di chiusura con grandi spettacoli pirotecnici.

Gli stand delle regioni d’Italia, ormai ospiti tradizionali dell’evento, sono apparsi per la prima volta nell’edizione del 2001; nello stesso anno il carciofo romanesco ha ottenuto il riconoscimento DOP.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

68° SAGRA DEL CARCIOFO ROMANESCO DI LADISPOLI

Condividi l'evento su...