Arbus (SU): l'emozione unica e straordinaria della Festa di Sant'Antonio da Padova - Antoni Santu 2018 ritorna nei giorni 13-16-17-18-19-23 Giugno, come sempre organizzata dal Comitato Sant'Antonio Arbus "Passu passu cun tui Antoni Santu", fra celebrazioni religiose e festeggiamenti civili. 

Devozione e tradizione si fondono nella Festa di Sant'Antonio da Padova, che affonda le sue radici nelle fatiche contadine del 17° Secolo. Le prime testimonianze della sagra risalgono infatti al 1694 come testimoniato da un documento dell'archivio parrocchiale di San Sebastiano.

Quando il Centro Storico di Arbus e quello della frazione di Sant’Antonio di Santadi nel mese di Giugno di ogni anno si presentano animati da bandierine colorate poste sulla sommità delle strade, quando i rigogliosi gigli bianchi fanno bella mostra di sé per il loro bianco candido e quando i canti folkloristici isolani accompagnano l’allestimento delle tradizionali ‘traccas‘, allora significa che la Comunità paesana respira già quella particolare e straordinaria aria di fede, devozione, speranza per il Santo di Padova.

Sant’Antonio riesce ad unire al suo cospetto donne e uomini, tra cui numerosi emigrati che per l’occasione fanno rientro al paese natìo, all’insegna della fede, della devozione, della preghiera silenziosa lungo tutto il tragitto di circa 40 chilometri che il Simulacro trainato da un giogo di buoi, accompagnato da numerose traccas percorre dalla Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano ad Arbus fino a Sant’Antonio di Santadi, dove la popolazione residente lo accoglie gelosamente nell’omonima Chiesa campestre.

Per conoscere nei dettagli il Programma dei Festeggiamenti religiosi e civili potete Cliccare Qui oppure visitate la nostra sezione PROGRAMMA a margine di questa stessa scheda.

 

A Giugno Arbus è in Festa per il Santo di Padova:  non mancate!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA - ANTONI SANTU DI ARBUS

Condividi l'evento su...