Ogni anno la città di San Severino Marche (MC) indossa gli abiti della festa dando inizio al suo PALIO DEI CASTELLI che, da Venerdì 8 Giugno a Sabato 16 Giugno 2018, festeggia con onore la 39° Edizione!

Stendardi rossi e bianchi vengono appesi alle balaustre ....la luce delle fiaccole ......tutta la magia del Medioevo rivive nei giorni del Palio, quando i ritmi frenetici sono come sospesi e le vie del paese piombano in un’atmosfera incantata. 

Il Corteo storico, le Feste Medievali di Elcito, i Giochi e la Corsa delle Torri: ogni momento del Palio è pensato come un viaggio nel tempo che fa immedesimare i grandi e fantasticare i piccoli.

Inizialmente il Palio dei Castelli si festeggiava ogni 4 anni, solo dal 1984 viene realizzato ogni anno. La vera svolta è avvenuta nel 1987 con l'introduzione di un nuovo gioco, la Corsa delle Torri divenuto il gioco centrale del Palio.

I Rioni e Castelli che partecipano alla manifestazione sono: Rione Di Contro, Rione Settempeda, Rione Taccoli, Villa di Cesolo, Castello Rocchetta, Castello Colleluce.

Altre formazioni che partecipano solo al Corteo Storico sono: Castella Serralta, Castello Sant'Elena, Castello San Severino, Castello Parolito, Rione San Lorenzo, Castello di Pitino.

Scene di vita quotidiana vi riporteranno a quel lontano 1400, quando la città viveva sotto il vessillo degli Smeducci.

⚔️ Evento organizzato dall'Associazione Palio Dei Castelli.

 

VENERDI' 8 GIUGNO

- ore 7: sveglia della città

- ore 11: Messa solenne nella chiesa di San Lorenzo in Doliolo, offerta dei ceri e benedizione degli stendardi

- ore 21: partenza del Corteo Storico dallo stadio comunale

SABATO 9 GIUGNO

- ore 21 in Piazza del Popolo: Bambini nel Medioevo (giochi del Palio dei Bambini)

DOMENICA 10 GIUGNO 

- ore 16:30 al Chiostro di San Domenico: disfida d'archi e balestre

MERCOLEDI' 13 GIUGNO

- ore 21 in Piazza del Popolo: disfida dei Castelli. Si disputeranno i giochi per l’assegnazione del Palio 2018 

SABATO 16 GIUGNO

- ore 20:30 in Piazza del Popolo: Corsa delle torri e Palio 

- ore 24 in Piazza del Popolo: spettacolo pirotecnico con base musicale

 

...ma non finisce qui ....i festeggiamenti proseguono con le FESTE MEDIEVALI - Elcito 2018: Luci ed Ombre dell'Era di Mezzo da Venerdì 22 Giugno a Domenica 24 Giugno 2018.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

39° PALIO DEI CASTELLI a SAN SEVERINO MARCHE

Condividi l'evento su...