Con la «Festa delle Figlie» da anni Bubbio (AT), prima della ven­demmia,  fa festa per più di una settimana. Quest'anno la Festa delle Figlie, che si inserisce, come sempre, nel cartellone del Comune "R....Estate a Bubbio 2018"  apre Sabato 18 Agosto e continua tutte le sere fino a Lunedì 27 Agosto.

La Pro Loco di Bubbio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, con questa festa, ha voluto recuperare un'antica tradizione, in uso nei secoli scorsi, quando questa festa  coinvolgeva le ragazze del paese che facevano parte della Confraternita delle «Figlie di Maria» impegnate in opere di carattere religioso e sociale. 

Cambiati i tempi e gli stili di vita, l’appuntamento è diventato prima una disfida dei Borghi bubbiesi impegnati nei giochi della tradizione contadina, poi, adesso, le serate sono invece tutte dedicate all’esaltazione dell' Enoga­stronomia locale con l'accompagnamento degli intrattenimenti musicali.

Il programma prevede ogni giorno una serata enogastronomica a tema diversa, come fossero 10 mini - sagre indipendenti all'interno della sagra principale:  

⇒  18 AGOSTO:  SERATA ALPINI

⇒  19 AGOSTO:  5° FESTA DELLA TREBBIATURA

⇒  20 AGOSTO:  GNOCCHI E RAVIOLE

⇒  21 AGOSTO:  HAMBURGER DI FASSONE

⇒  22 AGOSTO:  FINANZIERA E COSCIA DI VITELLO ALLE ERBE

⇒  23 AGOSTO:  LA COSTATA

⇒  24 AGOSTO:  COSTINATA

⇒  25 AGOSTO:  SUSHI E BOLLICINE

⇒  26 AGOSTO:  GRAN GRIGLIATA DI CARNE

⇒  27 AGOSTO:  MINESTRONE DELLE NONNE

 

Tutte le sere, tranne il 18 Agosto dove ci sarà il Menù fisso, oltre ai piatti Speciali della serata, la Pro Loco preparerà nel forno a legna, Pizze e Focacce, a volontà con la farina del Mulino di Muratore Gianfranco. I vini serviti nelle serate sono della Cantina Torelli di Bubbio.

Per gli adulti ci saranno Musica e Ballo liscio ogni sera e per i bambini, invece, Gonfiabili e Giostre sulla Piazza del Pallone, per una settimana intera.

PER IL PALINSESTO COMPLETO ACCEDERE ALLA SEZIONE PROGRAMMA ↵

 

La Festa delle Figlie di Bubbio:  la tradizione che si rinnova!!!!!   

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLE FIGLIE - R...ESTATE A BUBBIO 2018

Condividi l'evento su...