Una sfida tra i quattro rioni del paese in onore del Santo Patrono, tre giornate che vedranno scendere in piazza tutta la creatività delle frazioni con le sfilate del Teatro in strada e la prontezza dei loro fantini con il tradizionale Palio dei Ciuchi. Tutto questo è la Festa di San Michele 2018 - Teatro in Strada e Palio dei Ciuchi, in programma Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Settembre a Carmignano (PO).

La Festa di San Michele è tante cose. Passioni, colori, poesia, suoni, lacrime e molto altro. Insomma una piccola vita che vive per tre giorni a Carmignano. Che coinvolge uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Un paese, un popolo, mille anime. I loro cuori e i loro sentimenti, i loro abbracci e qualche urlo di gioia o di sconfitta. Questo è il San Michele di Carmignano.

In bilico tra sacro e profano, la festa dalle origini antichissime, come testimoniano fonti storiche, fu nuovamente istituita nel 1932 e da allora coinvolge ogni anno un gran numero di persone tra partecipanti alla gara e spettatori, attirati dalla sua particolarità oltre che dalla bellezza del luogo.

Quattro i rioni che si sfidano per aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti – il Trofeo per la migliore sfilata e il Palio: il rione Bianco o della Torre, che comprende la zona intorno all’antica rocca; il rione Celeste o dell’Arcangelo, che racchiude le frazioni ad est del paese; il rione Giallo o del Leone, che comprende la zona del centro del paese; il rione Verde o dell’Arte, che abbraccia l’area delle botteghe artigiane.

Tra colori, suoni, musica e coreografie, ogni sera della festa i quattro rioni presentano al pubblico la propria sfilata su carri tradizionali, reinterpretati in chiave moderna, che rappresenta attraverso un linguaggio unico, a cavallo tra teatro di strada, danza e corteo, un tema legato a Carmignano e al suo territorio scelto da ciascun rione. Cinque giurati per sera hanno il compito di stilare una classifica in base alle musiche, ai costumi, ai carri e alle coreografie. Al termine delle quattro sfilate si corre il Palio dei Ciuchi: quattro fantini, montando a pelo i propri ronzini, percorrono quattro giri della piazza. Il fantino che arriva per primo deve sfondare con le mani un cerchio di carta posto al traguardo. Alla fine delle tre sere il fantino che ha totalizzato il punteggio maggiore conquista l'ambito palio. La festa si conclude con la proclamazione da parte del sindaco del rione vincitore della sfilata, che si aggiudica un trofeo raffigurante il patrono San Michele. 

Si comincia Venerdì 28 Settembre, alle ore 21,00 con il debutto delle sfilate e la prima corsa del Palio dei Ciuchi. Appuntamento poi Sabato 29 Settembre, alle ore 21,00 con la seconda gara e Domenica 30 Settembre, dalle ore 15.30, con le sfide decisive e le premiazioni dei vincitori.

Il biglietto di ingresso, acquistabile direttamente all’ingresso, ha un costo di 6,00 €uro. È possibile prenotare anche il posto in tribuna, al costo di €uro 10,00

 

 

Quindi, non vi resta che andare a Carmignano e scoprire come per magia che “… i sogni son desideri …..” che tra le colline medicee del Montalbano, prendono forma e diventano realtà!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SAN MICHELE 2018 - TEATRO IN STRADA E PALIO DEI CIUCHI

Condividi l'evento su...