Siamo nella Circoscrizione Otto, nel Quartiere San Salvario - Cavoretto - Borgo Po

Questa zona si può annoverare come quella più ricca di storia: i suoi quartieri sono stati sede di dimore reali, di set cinematografici e di abitazioni di personaggi famosi. Nei primi del ‘900 la Borgata di Cavoretto, sulla collina torinese, era meta privilegiata per le gite domenicali dei torinesi e ancora oggi il Parco Europa viene frequentato dagli abitanti della città nelle sere primaverili ed estive. San Salvario prende il nome dalla Chiesa e convento di San Salvatore, ubicato nell’incrocio tra via Nizza e corso Marconi. Nelle immediate vicinanze si trova il Castello del Valentino, un tempo residenza estiva dei regnanti e oggi prestigiosa sede della facoltà di Architettura. Tra il XIX e il XX secolo il quartiere è sede di due Esposizioni universali, documentate dal Borgo Medioevale e da alcune palazzine in Corso Massimo d’Azeglio, attualmente sede delle Facoltà di Medicina e di Chimica e Fisica. Negli anni Sessanta la zona viene popolata da immigrati dal sud e oggi ospita immigrati da tutto il mondo.

 

Mercato Quotidiano di Torino -  Bengasi/Vigliani

√ Giorno:  dal Lunedì al Sabato

√ Durata:  Tutto l'anno

√ Dove:  Piazza Bengasi - Via Vigliani (sede temporanea)

√ Orari:  7,00 - 14,00 - Sabato (7,00-19,30)

√ Bancarelle:  180

√ Merceologia:  Bancarelle di settore alimentare e non alimentare

 

Il Mercato di Piazza Bengasi è il terzo più grande della città. Situato nella zona sud di Torino attira frequentatori anche dai vicini comuni di Moncalieri, Vinovo e Nichelino.  A causa dei lavori per la costruzione della metropolitana, la sede del mercato è stata momentaneamente spostata nella vicina Via Onorato Vigliani.

Le ampie dimensioni rendono possibile la presenza di numerosi banchi dedicati sia al comparto alimentare sia a quello dell’abbigliamento e dell’oggettistica per la casa. Punti di forza di questo mercato sono la competitività dei prezzi e la grande varietà dei prodotti disponibili, soprattutto nel settore frutta e verdura.

Sono inoltre presenti numerosi banchi che offrono prodotti particolari, provenienti dall’Italia e dai paesi europei come le acciughe siciliane, i lampascioni pugliesi e i rinomati merluzzi norvegesi.

Con i suoi 180 banchi, questo Mercato può essere considerato non solo come luogo dove sbrigare gli acquisti quotidiani, ma anche come un vero e proprio centro d’interesse per chiunque abbia voglia di curiosare tra i banchi più insoliti.

Il Mercato è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Il Mercato ….shopping a cielo aperto!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO GIORNALIERO di TORINO - Bengasi-Vigliani

Condividi l'evento su...