01/03/2019 - 31/12/2019

PETRALILIUM IN PRAESEPIO 2019 - PETRALIA SOTTANA

TIPOLOGIA Religiose
ORARI
PERIODO TUTTI I GIORNI (su prenotazione)
LOCATION Al chiuso
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE PIETRALILIUM IN PRAESEPIO
Telefono: 347.0673453 - 349.5880938
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:
 
Si ripresenta anche quest'anno a Petralia Sottana (PA), all'attenzione e alla riflessione di quanti in Paese e nel Circondario riterranno di visitarlo, il "Petralilium in Praesepio" - il Presepe di Natale.
 
Allestito per la prima volta nel 1998, da un gruppo di giovani petralesi, Tiziana Barbarotta, Salvatore Di Vina, Damiano Bencivinni, Monica Barbarotta, Marcello Valenza, Franco Consiglio e Giuseppe Macaluso è stato un tentativo, peraltro ben riuscito dato l'afflusso di visitatori degli anni passati, piuttosto originale di interpretare l'evento religioso in rapporto diretto con il contesto della società civile locale e della lunga e interessante sua storia.
 
Nella autorevole cornice della Chiesa del Monte di Pietà visitare questo Presepe è una esperienza unica ed emozionante grazie alla sensazione di essere come Gulliver nel Paese di Lilliput.
 
Petralilium in Praesepio, l’originale presepe che riproduce fedelmente scorci e monumenti di Petralia Sottana, grazie a un paziente lavoro di arte e maestria artigiana, ha riprodotto in scala non solo i monumenti, ma gli angoli più suggestivi del paese.
 
Questo nuovo modulo ha consentito di porre l’accento, nella ricostruzione del Presepe, sui momenti più significativi, di essa riconoscibili negli antichi e pur sempre pregevoli manufatti tuttora esistenti, sia quelli particolarmente legati alla presenza e alla funzione della religione nella vita di ogni giorno, sia gli altri più strettamente riferibili alla vita civile e sociale della Comunità.
 
La ricostruzione in miniatura di molti di essi concorre a far rivivere in maniera immediata ed efficace, le epoche a cui si riferiscono, stimolando il visitatore a trasferirsi, senza forzature anzi con immediatezza, in momenti della vita di allora, che apparirebbero lontani e freddi anche se conosciuti attraverso altre fonti anche autorevoli.
 
 
È possibile visitare il presepe tutto l’anno prenotandosi al: 347.0673453 oppure allo 349.5880938

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI