Anche Noale (VE), splendida cittadina dell'entroterra veneziano, ha il suo Palio di cui andar fieri. Il Palio di Noale - Edizione 2019 arriva ad animare l'intera comunità nei giorni 6-7-8-9 Giugno

Dal 1997 il Palio ha luogo nel mese di Giugno, intrattenendo cittadini noalesi e visitatori con una rivisitazione di giochi e cerimonie indetti dai signori Tempesta nel 1339 e nel 1347.

Sette contrade per quattro giorni avvincenti, all'insegna della Storia e delle Tradizioni fra competizione e divertimento, sani valori portatori di un'identita cittadina.

Tre i momenti importanti della rievocazione che riassumono il Palio di Noale:

LA CORSA PODISTICA

Una corsa a staffetta su una distanza di 800 metri che si svolge tra gli esponenti delle sette contrade nel centro storico. Al termine della gara i vincitori saranno premiati da Meladusio Tempesta, signore di Noale, mentre i perdenti verranno imbrattati di nero sul volto.

LA BALA D'ORO

Cerimonia che vede come protagoniste le diciottenni noalesi impegnate nell'estrazione di sfere di legno contenenti le cosiddette "bale d'oro". Storicamente le ragazze partecipavano a una estrazione ove solo in una sfera erano presenti dodici ducati d'oro, donati dall'Ospedale Noalese dei Frati Battuti come dote.

⇒ L'INCENDIO ALLA ROCCA

Spettacolo pirotecnico che simula l'incendio alla Rocca, antico edificio che nel XII secolo ospitava la famiglia Tempesta.

 

Per saperne di più sul Palio di Noale e per consultare il Programma —> CLICCATE QUI

 

Chi vincerà stavolta ?  Venite a scoprirlo di persona.............vivete il vostro Medioevo!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PALIO DI NOALE 2019

Condividi l'evento su...