40°  Edizione della FESTA DEL POMODORO a Cappella di Scorzè (VE) da Venerdì 19 Luglio a Lunedì 29 Luglio 2019 (Escluso Martedì 23 Luglio)

Cappella è il paese che raccoglie la maggior parte delle aziende agricole e delle coltivazioni intensive e IGP del Comune di Scorzé e della provincia di Venezia.  E' il giardino verde del Comune di Scorzè che per 10 giorni vuole festeggiare l'ortaggio simbolo dell'estate e della cucina mediterranea e del mondo: il pomodoro.

La Festa del Pomodoro apre ufficialmente Domenica 21 Luglio con la Mostra del Pomodoro, nelle sue diverse varietà prodotte dal territorio arricchita dai numerosi prodotti ortofrutticoli dell'estate, coltivati localmente. Prosegue, poi, con la rappresentazione e la sfilata delle macchine agricole d'epoca e moderne, che ieri come oggi, integrano la grande manualità che questo tipo di produzioni agricole richiede.

Lo stand enogastronomico, incentrato intorno al pomodoro con le sueinnumerevoli varianti che questo straordinario prodotto consente: come il pomodoro ripieno gratinato con un particolare impasto frutto di una ricetta, che resta intatta da 40 anni e che viene tramandata dal 1955.  Il compimento dei 40 anni sarà ricordato con una cena - su prenotazione - incentrata sul pomodoro  e sul riso.

Accompagnano la Festa: attività folkloristiche, spettacoli teatrali, gare sportive, col coinvolgimento anche dei bambini. Infatti oltre alla Marcia dei Pomodori, si svolge anche quella dei Pomodorini.  Oltre al Torneo di Calcio a 5, si svolge una gara di campionato italiano di Cuccagna.

Il teatro dei giovani, che fa registrare afflussi straordinari con le rappresentazioni di "Tuta na' Capea", oramai è un appuntamento tradizionalissimo.

Silenziose gare di scopa all'asso e rumorose esibizioni di tiro alla fune. E poi ancora: il tradizionale MotoRaduno, l'esibizione di ballo, il mercatino dell'antiquariato e hobbysti.  Immancabili serate musicali per giovani e adulti!

La realizzazione di questo evento è, come sempre, merito della collaborazione e dedizione dei numerosi volontari che si prodigano tutto l'anno per la buona riuscita della Festa.

.....via la Pappa con il Pomodoro ....di Cappella di Scorzè!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

40° FESTA DEL POMODORO a CAPPELLA di SCORZÉ

Condividi l'evento su...