(Aggiornato)

Il MERCATO DELLA TERRA di Bergamo si trova nel centro della città, in Piazza Matteotti, circondato da un piccolo parco alberato adiacente al teatro cittadino “Gaetano Donizetti” e al Sentierone, il viale principale della città.

Il Mercato è nato nel 2016 grazie all’impegno congiunto delle tre condotte bergamasche di Slow Food (Slow Food Valli Orobiche, Slow Food Bassa Bergamasca e Slow Food Bergamo) con il supporto di Slow Food Lombardia e Comune di Bergamo. 

Da allora, attorno al Mercato si è costituita una clientela attenta alle tematiche dell’alimentazione sostenibile, proveniente specialmente dai quartieri limitrofi. Nel tempo è stata stretta una collaborazione anche con alcuni istituti scolastici della zona per rendere possibile l’incontro diretto con i produttori e veicolare la filosofia di Slow Food.

Ogni edizione ospita circa 20 bancarelle che, nell’arco dell’anno, attingono da un bacino di circa 35 produttori, selezionati con cura dalla Condotte Slow Food del Territorio. 

Sono presenti tutte le tipologie merceologiche, in gran parte reperite nella provincia di Bergamo ma non solo, alcune edizioni ospitano produttori di Presìdi Slow Food vicini o provenienti da altre regioni. 

È sempre possibile comprare prodotti di filiera corta come frutta e verdura fresca e di stagione, i formaggi caprini e vaccini, il pane artigianale di lievito madre con farine di qualità, miele e cioccolato, tisane ed erbe aromatiche, carni fresche e insaccati, vino e conserve.

Il Mercato offre la possibilità di partecipare ad un aperitivo con degustazione guidata dei prodotti, spesso in collaborazione con i ristoranti che aderiscono all’Alleanza dei Cuochi di Slow Food. 

Appuntamento in Piazza Giacomo Matteotti - raggiungibile con i mezzi pubblici o a piedi, scelte consigliate visto che i parcheggi vicini sono a pagamento.

Quando: ogni 2° e 4° Sabato del mese dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Chiusura: Agosto

Bergamo ...dalla Terra al Piatto facendo buoni affari dal sapore genuino. 

Il Mercato della Terra è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Non troverete di certo la varietà di un supermercato .....ma la qualità qui è garantita!

 

News 2020 = durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie comunali.

Prosegue la possibilità per i residenti del Comune di Bergamo di fare la spesa del Sabato presso il Mercato della Terra. Sempre nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, al mercato sarà possibile trovare tutto quello che può servire per la vostra spesa settimanale: frutta e verdura, pane, miele, formaggi , vino, farina, carne e tanto altro.

Anche questo Sabato 21 Novembre 2020, i produttori presenti vi aspetteranno dalle 8.30 alle 13.00 per la spesa per un cibo buono, pulito e giusto.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DELLA TERRA di BERGAMO

Condividi l'evento su...