Non c’è due senza tre e........il quarto vien da sè.....

Stiamo parlando della GutLonga, la manifestazione giunta alla Edizione, un percorso itinerante lungo le vie di Carpaneto Piacentino (PC) per celebrare il vino tipico dei Colli piacentini, il Gutturnio

Quest’anno la data è una sola:  Domenica 6 Ottobre 2019 

E pensare che ne sono passati di secoli da quando Lucio Calpurnio Pisone se ne invaghì, facendone parlare, di questo suo amore, anche a Cicerone. Il nome ha però origine più recente, per bocca dell’enologo Mario Prati, che nel 1938 glielo diede rifacendosi alla grande coppa argentea che proprio in epoca romana era condivisa tra i commensali a fine pasto.

Trent’anni dopo sarà anche uno dei primi vini ad essere riconosciuto con la DOC, nonostante il consorzio nascesse soltanto nel 1987. Ora è il vino più rappresentativo del Piacentino e celebrarlo è abbastanza imprescindibile.

L’evento, organizzato come gli anni precedenti dall’Asso Commercianti di Carpaneto, sarà un percorso itinerante di degustazione per le vie del paese. Non solo degustazioni di vino e assaggi, ma anche abbinamenti enogastronomici: tutti i ristoranti del paese aderiranno alla manifestazione realizzando un piatto a tema per la giornata che avrà come protagonista indiscusso ovviamente il Gutturnio. Saranno presenti anche Sommelier FISAR. 

Da segnalare Domenica mattina l'appuntamento tradizionale con la "Marcia GutLonga".

Nel capoluogo della Val Chero, dunque, per un’esperienza a 360° nel mondo di questo fantastico vino.

 

Siete pronti per il ritorno del Gutturnio a Carpaneto Piacentino?  Non mancate.......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° GUTLONGA di CARPANETO PIACENTINO

Condividi l'evento su...