Ritorna puntuale, come ogni anno a fine Agosto — da Venerdì 23 a Martedì 27 Agosto 2019 — la Festa in onore di San Bartolomeo Apostolo, Patrono di Salzano, che mette in risalto la cultura e le tradizioni del passato. 

La Sagra di San Bortolo, molto attesa in città, riproporrà momenti di profonda Fede, ma rimarrà, comunque, anche una festa altrettanto profondamente laica per la comunità di Salzano (VE), desiderosa di divertimento ed aggregazione, nel pieno rispetto della Tradizione.

Da ciò scaturisce la proposta culinaria del “Màsaro”, tipico piatto paesano. Secondo la tradizione salzanese il maschio dell’anatra da cortile veniva allevato pressochè dovunque, per essere “immolato” a tavola in occasione della Festa patronale, a sottolineare che anche in tempi di grave povertà, vi era ugualmente grande ricchezza di sapori e di una sana e buona cucina popolare. 

Il “Paron” della tipica famiglia rurale si prendeva la penna più lunga e bella per esibirla sul cappello che, assieme al “Tabarro”, completava il tradizionale abbigliamento locale dell’epoca. 

Durante la Sagra di San  Bortolo, presso lo Stand gastronomico della Pro Loco di Salzano, in Piazza Pio X, ogni sera dalle ore 19,00 verranno proposti piatti a base di “Màsaro” per la soddisfazione dei palati dei più raffinati buongustai. 

L’intera manifestazione è inoltre animata da un vivacissimo contorno di iniziative ricreative e culturali proposte dalle associazioni locali. In chiusura, uno spettacolo pirotecnico tra i più applauditi della zona.

CONSULTATE IL PROGRAMMA —> CLICCATE QUI

 

Una bella sagra paesana, semplice e genuina, nel solco della Fede e della Tradizione............intervenite numerosi!!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DI SAN BORTOLO a SALZANO 2019

Condividi l'evento su...