Scirubetta deriva dalla parola araba “Sherbet” che significa bevanda fresca. La Scirubetta è il gelato più antico della storia! La preparazione di questa specialità calabrese prevedeva la raccolta di neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata.

2° Edizione SCIRUBETTA il FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE di REGGIO CALABRIA

da Sabato 14 Settembre a Martedì 17 Settembre 2019 

Il festival vuole ripercorrere la storia millenaria del gelato attraverso un fantastico viaggio sensoriale che vi farà degustare i veri sapori del gelato artigianale esaltati dall’abilità, l’esperienza e la fantasia di 40 Maestri Gelatieri che presenteranno gusti unici creati per l’occasione. Scirubetta, dopo il successo delle 1° Edizione, mira a diventare, un evento di grande richiamo coniugando l’arte dolciaria d’eccellenza, con cultura e turismo, ponendosi l’obiettivo di essere uno strumento efficace e attrattivo che possa contribuire concretamente alla valorizzazione territoriale dell’intera provincia.

L’area del villaggio è ad Ingresso gratuito. => Per degustare i 40 gusti esclusivi alla cassa sarà possibile acquistare i gettoni. Ogni gettone vi darà la possibilità di degustare una coppetta di gelato. Il gusto più apprezzato dal pubblico, quello che riceverà più gettoni, sarà il vincitore del Premio della Giuria Popolare.  Una Giuria composta da esperti del settore decreterà invece il vincitore del Premio Qualità.

UN GRANDE VILLAGGIO DEL GELATO ARTIGIANALE NEL CUORE DELLA CITTÀ = Il Lungomare Falcomatà ospiterà per quattro giorni la bontà del gelato artigianale, preparato con le migliori materie prime, incontrerà arte e cultura grazie ai tantissimi eventi organizzati: spazi di approfondimento, spettacoli, animazione dedicata ai più piccoli e tanto altro ancora!

L’evento è fortemente voluto dall’Associazione Provinciale Pasticceri Artigiani Reggini con il Patrocinio della Regione Calabria - Città Metropolitana - Comune e Camera di Commercio di Reggio Calabria.

 

.......40 + 40 = 80 Voglia di Buon Gelatoooo!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° SCIRUBETTA - FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE di REGGIO CALABRIA

Condividi l'evento su...