Dopo il successo delle passate stagioni, a Moncalieri (TO) ritornano i sapori della trippa con la 10° Edizione della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, nei giorni del weekend del 5-6 Ottobre 2019.

Patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Moncalieri, l'Associazione Luca Casto Onlus presenta all'Ex Foro Boario (Piazza Mercato) un fitto programma di appuntamenti volti ad omaggiare il celebre piatto locale e l'eccellenza dei prodotti enogastronomici italiani. .

Una manifestazione dedicata al celebre piatto piemontese, diventato famoso in tutto il mondo, con ricette diverse e sfiziose, per svecchiare la tradizionale preparazione e ridare alla trippa un volto nuovo e “giovane”.

L' attrazione principale della manifestazione, che raccoglie ad ogni edizione un pubblico sempre più vasto e stimato intorno alle 10.000 presenze, è sicuramente, lui, " il Pentolone da Guinnes dei Primati” posto al Centro dell'Ex Foro Boario (2800 Kg di peso).

Alle ore 12.30 della Domenica i riflettori si accendono sul magico Pentolone, stracolmo di trippa, e si forma una lunga fila di persone in attesa di assaggiare questo fumante piatto. Vengono distribuite porzioni di trippa accompagnate dal pane e da un buon bicchiere di vino. 

Oltre alla trippa “tradizionale”, durante la manifestazione è possibile degustare anche un prodotto “derivato” e legato alla cultura enogastronomica della città di Moncalieri. Malgrado il nome, la “Tripa ‘d Muncalè” è una sorta di “salame”prodotto con parti di stomaci bovini, ovini, caprini e suini.

Da non perdere assolutamente il rito del “Trippaperitivo” prima di godersi la Fiera.

CONSULTATE QUI IL PROGRAMMA 2019 ↵

...360° di cultura e divertimento per una tradizione che ha in sè i sapori della buona cucina casalinga!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

10° FIERA NAZIONALE DELLA TRIPPA di MONCALIERI

Condividi l'evento su...