112° Edizione della MOSTRA DEL BITTO di Morbegno (SA)

Un appuntamento per valorizzare un'antica tradizione che, pur rinnovandosi anno dopo anno, riesce sempre a coinvolgere la cittadina alle porte della Valtellina da Sabato 13 Ottobre a Domenica 14 Ottobre 2019

Da Piazza S.Antonio (cuore nevralgico della festa) fino al Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda per regalarvi emozioni e gusto!

Il Formaggio Bitto ha origini millenarie, ma la prima testimonianza scritta giunta fino ai giorni nostri risale al 16° secolo, casari e gli abitanti delle valli si incontravano in autunno per vendere e acquistare le pregiate forme, che venivano consumate durante l’inverno o fatte stagionare per lunghi anni. Un aroma intenso e un gusto inconfondibile, al punto da incantare il palato degli intenditori di tutto il mondo.

Al re indiscusso della tradizione casearia valtellinese, il Bitto, formaggio da meditazione apprezzato in tutto il mondo, è dedicata la manifestazione che celebra saperi e sapori della cultura alpina e mette in scena le tradizioni.

Un appuntamento imperdibile per calarsi nell’atmosfera montana, per scoprire i segreti dei maestri casari, per conoscere e gustare le eccellenze dell’enogastronomia valtellinese: oltre ai formaggi Bitto e Valtellina Casera, la Bresaola, i vini, le mele, il miele e i famosi Pizzoccheri cucinati secondo l’antica ricetta.  Laboratori del gusto, street food, stand di piccoli produttori per vivere un’esperienza altamente coinvolgente per gli adulti come per i bambini.

Non mancheranno l’intrattenimento, la musica e gli spettacoli: gli showcooking per guardare e imparare, le esibizioni folcloristiche, i giochi per i bambini, le esibizioni dei cavalli.

Degustazioni guidate per conoscere e apprezzare le eccellenze dell'enogastronomia valtellinese

🤩 E per gli affezionati dello shopping, in entrambe le giornate troverete anche gli amici del MERCATINO DI ARTIGIANATO by Mercatini&Curiosità in Via Tomaso Nani.  ==> Info e partecipazione 335.297842 - info@mercatiniecuriosita.com 

 

ORARI=

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.30

Domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Mostra del Bitto ....112 anni di antichi sapori e tradizioni  ....seguite il PROGRAMMA COMPLETO

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

112° MOSTRA DEL BITTO di MORBEGNO

Condividi l'evento su...