17/11/2019 - 17/11/2019

24° SAGRA DELLA BRUSCHETTA e DELL'OLIO NOVELLO di MONTELEONE SABINO

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI (1) Dalle 10.00 alle 20.00
PERIODO Domenica
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI MONTELEONE SABINO
Telefono: 0765.884312
Email: Invia Email
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

A Monteleone Sabino (RI) non hanno dubbi: quello che da tempo immemorabile si produce nell’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti è l’olio extravergine di oliva più buono che ci sia!

Si tratta di un prodotto fra i più rinomati d’Italia, che ancora oggi si ottiene con la lavorazione “a freddo” e con la cura maniacale di un tempo. Quale occasione migliore della 24° Edizione della SAGRA DELLA BRUSCHETTA E DELL'OLIO NOVELLO, per poterlo gustare.

L’appuntamento torna puntuale come ogni anno - Domenica 17 Novembre 2019 - nel caratteristico borgo fatto di case arroccate, vie ciottolose e piazzette ben curate.  La bruschetta è il piatto povero della tradizione contadina che più di ogni altro riesce ad esaltare il sapore dell’oro verde della Sabina.

Tra draghi, misteri ed antiche leggende, che a Monteleone Sabino si respirano in ogni angolo, sarà davvero emozionante ammirare l’enorme distesa di pane bruschettato e partecipare alle visite guidate nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra: le ruote delle macine frantumeranno le olive riducendole in una pasta composta dalla polpa e dal nocciolo ormai sbriciolato; quindi l’esperto frantoiano stabilirà il giusto grado di frammentazione delle olive, e disporrà l'impasto ottenuto a strati sui fiscoli - dei dischi tessuti con corde - per poi procedere alla pigiatura in apposite presse.

Sarà possibile degustare gratuitamente il nuovo olio, conoscerne la lavorazione e acquistarlo direttamente dai produttori; l’oro verde del territorio sarà poi in buona compagnia con il vino novello e i piatti tipici cucinati dalla Pro-Loco all’interno di un ampio spazio coperto, il tutto in attesa del momento culminante della festa: la sfilata del filone di pane lungo 20 metri con la distribuzione gratuita delle bruschette.

Per un’intera giornata, insomma, Monteleone Sabino tornerà ad accogliere i visitatori con la sua semplicità, la stessa che fin dall’Alto Medioevo affascina tutti coloro che vi giungono. Fra spettacoli folcloristici e canti popolari, sin dalle prime ore del mattino sarà possibile visitare l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria. 

 

Si ringrazia gli organizzatori per la realizzazione dell'articolo.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

24° SAGRA DELLA BRUSCHETTA e DELL'OLIO NOVELLO di MONTELEONE SABINO
Lazio, Monteleone Sabino (RI) - Piazza della Gioventù
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI