Se la zucca è la regina dell'autunno, Murta, località nel Comune di Genova, è il posto migliore che le dedica tributo!

Per i due fine settimana 9-10 e 16-17 Novembre 2019, nel piccolo paesino alle spalle di Bolzaneto, sulle colline genovesi.

Il tema di questa 33° Edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra "Dall'A alla ZUCCA" con il patrocinio del Comune di Genova, è: 

"Murta: la Zucca dice ...trentatré! Il benessere che arriva dalla natura”

Zucche di ogni forma e bellezza saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori. Se volete partecipare alla Mostra, portate le vostre zucche presso la Parrocchia di Murta dal 3 all'8 Novembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00: ricchi premi per la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e la più bella!

E quest'anno un'altra novità: un premio sarà assegnato alla zucca "Miss ValPolcevera", dedicato ai produttori della Valle.

Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna, saranno esposte prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi ed ottenuti con l'utilizzo di questo stupefacente vegetale.

Lavori scolastici, attività didattiche dell'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG), escursioni organizzate dal CAI Bolzaneto, visite guidate al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, la preparazione dell'oro verde genovese, ossia il pesto, con lo studioso e cultore Mauro Canepa e gli immancabili stand gastronomici dove assaggiare piatti a base di zucca e degustare il vino Novello, completano l'offerta di questa manifestazione dedicata alla Zucca, la prima di questo genere in Italia.

L'evento non ha fini di lucro: l'intero ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.

Inaugurazione Mostra - Sabato 9 Novembre ore 10,30

Orari di apertura:

=> 9 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00

=> 10, 16 e 17 Novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Premiazione concorsi:

Domenica 10 Novembre ore 18,00 = la Zucca più grossa e la Zucca più lunga;

Domenica 17 Novembre ore 18,00 = i Lavori Scolastici, "Vetrine in festa", la Zucca più strana e la Zucca più bella.

Murta è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o con il mezzo privato (a Bolzaneto c'è anche il casello autostradale).

Un consiglio: lasciate a fondo valle l'auto e raggiungete la Mostra facendo una passeggiata tra le antiche crêuze oppure con il servizio pubblico fornito da AMT, potenziato per l'occasione.

E non dimenticate la macchina fotografica: il sito Internet della Mostra attende le vostre foto!

......dalla A alla Zucca ...in mezzo c'è Murta ✨

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

33° MOSTRA DALLA A...ALLA ZUCCA di MURTA - GENOVA

Condividi l'evento su...