A Garda (VR) ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con “Natale tra gli Olivi”, alla sua 21° Edizione, tra atmosfere tranquille e romantiche luminarie.  Dal 22 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 Garda ospita i Mercatini di Natale e giornate dedicate all’enogastronomia tipica, gardesana, straniera ed extra-regionale. 

Spente le luci sfavillanti del turismo estivo, a Garda si riaccendono, dunque, le più tranquille e romantiche luminarie di Natale, per attirare l’attenzione sulle attrattive paesaggistiche, culturali, turistiche ed eno-gastronomiche del lago anche in Inverno.

L’iniziativa “Natale tra gli Olivi”, con l’intento di prolungare la stagione turistica e far divenire Garda il punto di riferimento del lago, non solo in Estate ma anche in Inverno, persegue l’obbiettivo di rappresentare un lago vivo e ospitale tutto l’anno.

Per l’occasione il paese si vestirà a festa, trasportando il visitatore nella magica atmosfera tipica dei paesi nordici, ma con lo sguardo sullo splendido paesaggio del lago invernale. Una maniera forse un po’ inusuale per chi è abituato a pensare al Natale tra gli abeti innevati … ma sotto gli olivi gardesani, pianta generosa e tenace, simbolo antico, non mancherà senz’altro il fascino del Natale.

In primo luogo, il comune di Garda ospiterà durante i fine settimana paesi e località di prestigio locali ed estere, che proporranno i loro Menù e promuoveranno il loro territorio sotto il Tendone enogastronomico posto in Piazza del Municipio, allestita ad hoc con una aiuola verde a carattere natalizio ed un grande abete decorato da mille lucine. Tutto ciò sarà allietato da folklore ed animazione. La Pro Loco e le Associazioni di Garda cureranno il tendone nei giorni non riservati alle città ospiti, proponendo specialità della gastronomia locale a pranzo come anche a cena.

Fulcro e attrazione permanente sarà il colorato Mercatino di Natale, con le sue casette e chioschi-gazebo schierati sul Lungolago e sulla Piazza Catullo, a ridosso del porto, sullo sfondo del Palazzo del Capitano, di cui spiccheranno i tratti stilistici tipicamente veneziani, messi in risalto dalla decorazione natalizia. Tutti i chioschi-gazebo proporranno esclusivamente oggettistica ed articoli a tema, oltre che a prodotti gastronomici locali e di altre regioni d’Italia.

A Palazzo Carlotti verranno realizzate Mostre d’Arte per tutto il periodo della manifestazione; le serate saranno allietate dalle rappresentazioni teatrali e dalle “biganate” (canti natalizi tradizionali), mentre i Sabato pomeriggio saranno rallegrati da esibizioni di bande musicali o concerti di vario tipo. Per i più piccoli, laboratori creativi, letture e l’incontro con Santa Lucia, prima, e Babbo Natale dopo.

A partire dall’8 Dicembre, sarà visibile l’ormai rinomato Presepe del Borgo, allestito all’aperto. Ecco che allora lo spazio verde del Parco delle Rimembranze si popolerà di figure a grandezza naturale, che rappresentano la Natività e la vita quotidiana del tempo in quadretti di grande suggestione.

Per la notte di San Silvestro si prevede una grande festa in piazza con intrattenimento musicale e spettacolo pirotecnico e il 6 Gennaio ci sarà il folcloristico “Bruiel”, ossia il Falò della Befana, durante il quale, con musica e canti, verranno distribuiti ai presenti sanvigilini e vin brulé.

Garda è in festa, bella e sfavillante nella sua veste natalizia: venite a scoprirla....... sino a Befana vi aspetta!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° NATALE TRA GLI OLIVI a GARDA

Condividi l'evento su...