El Nos Nadal - Il Natale dei Ricordi a Castellano:  un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nelle corti, nel castello e lungo le vie di Castellano,  frazione di Villa Lagarina (TN).

Per due weekend consecutivi di Dicembre — 7-8 e 14-15 Dicembre 2019 — sarete ospiti nelle case locali, per vivere insieme la magia del Natale.

El nos Nadal in dialetto trentino è il nostro Natale. Un Natale speciale, un Natale della tradizione, un Natale che racconta le storie di un tempo. La magia del passato rivive nelle corti, nelle piazzette, e nelle cantine del paese, che ospitano i piatti della tradizione e i Mercatini della Terra e dell’Artigianato.

Ma non solo. Il Castello del Duecento, da cui il nome Castellano, diventa cornice suggestiva per un viaggio nei ricordi e le vie del paese si illuminano di proiezioni ed immagini. 

Gli abitanti del piccolo paese, di poco più di 700 anime, aprono le loro abitazioni e vi guidano alla scoperta delle unicità storiche e culturali del luogo. Unicità raccontate attraverso i piatti tradizionali ultracentenari serviti nelle corti come l’orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam, il baccalà con polenta, accompagnati dai vini del territorio, ma anche attraverso concerti musicali realizzati in collaborazione con l’Associazione Mozart Italiacanti corali della montagna, melodie e note natalizie.

Se il Natale è tradizione, è anche un momento speciale per i più piccoli, che a Castellano di Villa Lagarina troveranno disegni, strumenti musicali, giochi, animali nella stalla, passeggiate con i pony per passare insieme dei bei momenti in compagnia.

In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali, allestite nei luoghi più significativi del paese, e installazioni fotografiche lungo le strade, a raccontare la storia di un passato fatto di persone, di incontri e di memorie.

Tanti gli eventi in calendario, dalle rappresentazioni teatrali, che raccontano leggende che si tramandano da secoli, alle musiche lungo le vie del paese con fiati, cornamuse, fisarmoniche e cori, dalle visite guidate al castello alle merende per i più piccoli.

Nei giorni della manifestazione sarà attivo un bus navetta da Rovereto per Castellano. Partenza da Largo Posta a Rovereto, con fermate intermedie presso lo Stadio Quercia di Rovereto, Villa Lagarina e Pedersano.

 

DATE E ORARI DI APERTURA

Sabato 7 Dicembre —> dalle 14.00 alle 22.00

Domenica 8 Dicembre —> dalle 10.30 alle 20.30

Sabato 14 Dicembre —> dalle 14.00 alle 22.00

Domenica 15 Dicembre —> dalle 10.30 alle 20.30

 

 

El Nos Nadal..........il Vostro Natale in compagnia degli abitanti di Castellano!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

EL NOS NADAL - IL NATALE DEI RICORDI a CASTELLANO di VILLA LAGARINA

Condividi l'evento su...