Da Giovedì 5 a Domenica 8 Dicembre 2019 torna a Modica (RG) ChocoModica, la Festa del Cioccolato con la C maiuscola.

Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica associa alla delizia anche ricordi di piacere difficili da dimenticare!

Emozioni Uniche,  memorabili e sempre nuove ...tutte nascoste in zuccherosi cristalli che, mani sapienti, sanno trasformare da un "frutto" a quello che diventa il Cioccolato di Modica: unico Brand di bellezza e Bontà!

"Unico" come il prestigioso riconoscimento IGP che fa dell'oro nero di Modica l'Unico cioccolato al Mondo a potersi fregiare di questo titolo.

"Unico" come il ricordo che ne ha Leonardo Sciascia quando lo definisce di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all'Archetipo, all'assoluto, che il cioccolato altrove prodotto - sia pure il più celebrato - ne sia l'adulterazione, la corruzione."

"Unico" come la Città che rappresenta. L'antica capitale della Contea, il melograno spaccato raccontato da Gesualdo Bufalino con le sue settecentesche chiese ricamate nella pietra, i suoi palazzi ornati da festosi portali barocchi dove campeggiano grotteschi mascheroni che sorreggono ferree volute.

"Unico" come l'amore dei modicani per la propria terra natìa. Potete togliere un modicano da Modica, ma mai Modica dal cuore di un modicano.

"Unico" come il clima di festa, di musica, d’arte e di cultura che si respira durante i giorni ChocoModica. La kermesse che mette l’oro in bocca è come il mattino da assaporare e vivere con amabile convivialità.

L' Edizione 2019 della kermesse più gustosa di sempre verrà inaugurata, quindi Giovedì 5 Dicembre 2019 alle ore 11,00  nella Piazza Giacomo Matteotti. 

Il Sindaco Ignazio Abbate aprirà Chocomodica 2019 consegnando ai bambini le chiavi di cioccolato della Città. Dalle ore 9.15 sarà possibile recarsi presso l'atrio del Palazzo della Cultura per ammirare Cappuccetto rosso di cioccolato.

Presso le Scuderie del Carmine dalle ore 13.00, sempre Giovedì va in scena l'iniziativa collaterale "I migliori Piatti della Cucina Mediterranea" a cura dell'Istituto alberghiero "Principe Grimaldi" di Modica

Quest'anno, ChocoModica si colora di rosso con Ducati! Due eccellenze italiane si incontrano per rendere ancora più unica la kermesse. All’interno dell’atrio comunale di Palazzo S.Domenico una mostra statica di moto a marchio Ducati provenienti da tutta la Regione. Moto da corsa, storiche, serie limitate da collezione nell’esposizione curata dalla Moto GP.

E...... ancora gadget, abbigliamento tecnico, memorabilia, caschi, tutto a marchio Ducati. Domenica il grande Raduno regionale di ducatisti che avranno accesso in Corso Umberto per esporre i propri gioielli a due ruote.

E poi c'è TELETHON che arriva a Chocomodica 2019

Da sempre un’impresa collettiva per rispondere all’appello di chi lotta contro una malattia genetica rara attraverso la ricerca, vero patrimonio collettivo. Desk Itinerante per spiegare le finalità di Telethon.

Altra iniziativa —> Manidoro & ChocoModica un binomio di suggestiva meraviglia, tutto da gustare con la 1°Edizione in Sicilia di Manidoro Fiera del Ricamo.

Manidoro si veste dei colori caldi di una terra antica e ricca di poesia, dove i sapori e i profumi raccontano una storia che viene da lontano partecipando a una festa, quella di ChocoModica, ricca di convegni, workshop, laboratori, eventi, show.

Un filo delicato lega due nobili tradizioni: quella raffinata e preziosa del ricamo e quella altrettanto preziosa e dolcissima del Cioccolato.  Manidoro Fiera del Ricamo a Modica si svolgerà presso Società Operaia di Mutuo Soccorso, Corso Umberto I,  157 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 =>> Costo biglietto: 3,00 €uro

 

E ricordate: si scrive Modica ......ma si legge Cioccolato!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CHOCOMODICA 2019

Condividi l'evento su...