Dopo un anno di attesa, torna grazie alla magistrale organizzazione dell'Associazione Culturale Museo Vivente di Custonaci, una delle rappresentazioni più importanti e suggestive della Sicilia!
 
Saranno ben 38 le Edizioni del PRESEPE VIVENTE di Custonaci, che ogni anno richiama un gran numero di visitatori provenienti da tutta l'isola e dal continente.
 
Il Presepe Vivente avrà luogo come da tradizione nella Grotta di Mangiapane, la grotta preistorica di Scurati, frazione del Comune di Custonaci (TP) nelle seguenti giornate: 

25 - 26 - 27 - 28 - 29 Dicembre 2019 ==> 4 - 5 - 6 Gennaio 2020

 
Testo di Piera Campo
Le grotte di mangiapane Scurati,  stella cometa tra la roccia.  Un insieme di case incorniciate da una roccia, un paesaggio suggestivo e pittoresco: le Grotte Mangiapane.   A circa 18 km di distanza da Trapani, nella contrada Scurati di Custonaci, le grotte devono il loro nome alla famiglia che le ha abitate fino a 50 anni fa, le grotte sono ora Museo  dei mestieri che prende vita e si trasforma durante il Natale, proponendo uno scenario di personaggi che rappresentano fedelmente la vita contadina di inizio secolo.   Un luogo immortalato nel tempo e protetto da una grotta che lo accoglie come un grembo.   Ogni stanza delle casette del piccolo borgo in pietra, è un vero e proprio museo di attrezzi e oggetti della cultura contadina di inizio secolo.  A Natale le stanze si animamo ed il barbiere apre il suo salone, nella camera da letto è cullato un neonato da una mamma intenta a rammendare, il calzolaio aggiusta le scarpe nella sua bottega.  Il forno è caldo e si impasta il pane che si può gustare assieme alla ricotta calda a ad altri prodotti locali.  Un Presepe Vivente che stupisce.  I costumi sono quelli di inizio secolo e i volti dei personaggi sembrano senza tempo.    Ad animare la pittoresca località, animali da cortile come galline, oche, pavoni ed anche muli e asini.  La grotta illuminata splende sul piccolo borgo di attori e spettatori e la natività è un corteo continuo di visitatori e curiosi.   
Arricchitevi di bellezza attraverso un itinerario emozionante che non vi deluderà.
 
 
INFO
Tel. 340.1432291 
 
ORARI
ore16,00 -21,00 - (Chiusura Biglietteria ore 20,00
Mercoledì 25 Dicembre dalle ore 16,00-20,00 - (Chiusura Biglietteria ore 19,00)
 
COSTI BIGLIETTO INGRESSO => PER OGNI ORA DI INGRESSO SONO DISPONIBILI 500 BIGLIETTI
 
 
???????? ...atmosfera e pathos reale per rivivere una Nascita che cambiò i destini dell'Umanità!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

38° PRESEPE VIVENTE di CUSTONACI

Condividi l'evento su...