Torna SOAVE - IL PAESE DEI PRESEPI, la tradizionale rassegna che, durante il periodo delle festività, trasforma il borgo medioevale di Soave (VR) in un’esposizione a cielo aperto, con i tanti Presepi artistici che abbelliranno i punti più belli del centro storico.

La Pro Loco di Soave, in collaborazione con le altre associazioni del paese e con l’aiuto dei tanti volontari che si sono messi a disposizione, ha cercato anche quest’anno di dare vita ad un programma quanto più completo possibile, con eventi e appuntamenti a tutto tondo.

Le esposizioni principali verranno inaugurate Domenica 8 Dicembre 2019, in concomitanza con l’accensione dell’albero in Piazza Mercato dei Grani,  ma già nei giorni precedenti non mancheranno gli eventi e le novità. Tutta Soave, dal centro storico alle frazioni, sarà protagonista della rassegna.

PRESEPI NEL MONDO - Novità di quest’anno è la collaborazione con “Presepi dal Mondo a Verona”, la prestigiosa rassegna internazionale che da 36 anni si svolge nella città scaligera (quest’anno in Gran Guardia).  Due Presepi della rassegna veronese verranno ospitati dalle mostre soavesi, mentre i migliori Presepi presenti quest’anno a  Soave potranno, il prossimo Natale, essere esposti a Verona.   Saranno turisti e visitatori a poter decidere quali sono i migliori presepi di Soave, indicando le loro preferenze su degli appositi registri presenti presso le Chiese di San Rocco e dei Domenicani.

IL PAESE DEI PRESEPI - La maggior parte delle esposizioni e dei Presepi verranno inaugurati Domenica 8 Dicembre 2019, data in cui verranno aperte al pubblico anche le mostre “Il Presepio nella cultura e nell’arte”, in programma alla Chiesa dei Domenicani, e dei “Presepi Diorami”, alla Chiesa di San Rocco. Oltre a quella curata da Giovanni Castagna in Piazza Antenna.

Sempre l’8 Dicembre, nel pomeriggio, in Piazza Mercato dei Grani, ci sarà l’accensione dell’albero a cura della Pro Loco. Con i bimbi del paese che potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli delle speciali letterine che nei giorni precedenti verranno distribuite presso i negozi del centro storico.

La manifestazione Soave – Il Paese dei Presepi si concluderà Domenica 19 Gennaio 2020

Tante le occasioni di festa e gli appuntamenti in programma fino a quella data: i concerti in attesa del Natale e di Santo Stefano del corpo bandistico “Mons. Luigi Aldrighetti”,  le numerose visite guidate di Veronautoctona, i Presepi allestiti all’interno delle torri dagli Amici delle Antiche Torri, la mostra sulla religiosità popolare curata dal prof. Ernesto Santi (presso il Palazzo del Capitano – Sala delle Feste), la riproposizione del Presepio con gli animali al Santuario della Bassanella e la Sagra dei Rufioi di Costeggiola.

Giorgio Lecca- Presidente della Pro Loco: “Natale è sempre un periodo speciale per Soave. Abbiamo cercato di dare vita ad un programma di eventi che possa coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età durante tutto l’arco delle festività. Siamo molto felici, poi, della partnership instaurata con la rassegna Presepi Nel Mondo di Verona, che siamo convinti ci aiuterà a portare sempre più visibilità a Soave. Un enorme ringraziamento va infine ai volontari, alle associazioni e agli artisti che in queste settimane si sono dati da fare per realizzare i Presepi e gli eventi in calendario, e che da Dicembre a Gennaio si metteranno a disposizione per garantire l’apertura delle varie esposizioni. Anche questo è un bel segnale di partecipazione alla vita del paese e della comunità ”.

Presepi allestiti:

  • il Presepe con animali veri alla Bassanella;
  • i Presepi Diorami presso la Chiesa di S. Rocco,
  • il Presepe nella Cultura e nell’Arte, presso la chiesa di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani;
  • Presepi allestiti nella Parrocchiale e nella Chiesa di S. Giorgio;
  • nelle vie del Centro, in prossimità delle torri e delle mura;
  • nelle Chiese delle Frazioni.

....Soave non smette mai di stupire per organizzazione e bellezza dei propri eventi ....e con l'arte della creatività del ✨ Paese dei Presepi saprà conquistarvi!

Info e Dettagli nella sezione PROGRAMMA.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SOAVE - IL PAESE DEI PRESEPI

Condividi l'evento su...