Tuscania (VT), splendido borgo etrusco della Tuscia e la sua comunità sono pronti ad ospitare una nuova Edizione della Sagra della Frittella al Cavolfiore, storica rassegna popolare che raggiunge quest'anno lo straordinario traguardo del mezzo secolo di vita.

La 50° Edizione della Sagra della Frittella al Cavolfiore si terrà Domenica 19 Gennaio 2020.

L'evento, atteso dai buongustai di tutto il Lazio e non solo, rientra nei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, il protettore degli animali e dei contadini.

LA FESTA

La festa si apre, come da tradizione, con un Corteo che vede a capo Sant'Antonio Abate circondato dagli animali e seguito dai butteri tuscanesi, ovviamente vestiti con gli abiti tradizionali. Segue il rito della Benedizione del Corteo, che rappresenta la parte religiosa della festa.

Bisogna attendere il pomeriggio per dare inizio alla vera e propria Sagra della Frittella al Cavolfiore, quando l'intero Centro Storico di Tuscania sarà pervaso dal singolare aroma inconfondibile delle frittelle, appena preparate.

Soffici e saporite, le irresistibili frittelle sono aromatizzate con un pizzico di cannella e fritte in un enorme padellone posto nella piazza principale del paese. Vanno gustate calde per apprezzarle al meglio.

 

UN PO' DI STORIA

I cittadini del borgo unirono la tradizione religiosa al piatto tipico locale a seguito del tragico terremoto che colpì Tuscania. Il desiderio di ricominciare e di riunirsi nel ricostruire il paese li spinse a organizzare la prima Sagra della Frittella.

La musica e gli spettacoli degli stornellatori, cantori e artisti di strada rallegravano infatti e rallegrano ancora con la loro musica i partecipanti alla festa, mentre percorrono i vicoli di Tuscania, ammirando e degustando i prodotti tipici locali esposti negli stand.

 

La tradizione vuole che infine la Festa si chiuda con lo spettacolare Fuoco di Sant'Antonio..........

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

50° SAGRA DELLA FRITTELLA AL CAVOLFIORE di TUSCANIA

Condividi l'evento su...