Dalla Sagra del Mandorlo in Fiore del 1937..........alla 44° Edizione della Primavera Narese:  un lungo viaggio nella tradizione e nella storia.

Dal 7 al 9 Marzo 2020, nella cittadina di Naro (AG) si terrà la SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE -  la 45° Edizione della Primavera Narese, antica manifestazione in grado di richiamare,  un gran numero di visitatori e turisti da ogni angolo dell'isola, grazie al suo ricco programma fatto di spettacoli, musica, sfilate e suggestive esibizioni di gruppi folkloristici.

Non tutti sanno forse che in principio fu veramente una festa legata all'ambiente, cioè una sagra che riecheggiava il mito di Proserpina, con il ricordo dei tempi pagani, quando si celebravano la vita, la morte e l'avvicendarsi delle stagioni. Sfilavano così per le vie di Naro carretti ricolmi di fiori e belle donne in ricchi costumi, ballerini e suonatori di magarruna, di zufoli e di quartareddi, non solo di Naro, ma anche dei paesi limitrofi.

Col tempo, la sagra divenne una sfilata di folklore internazionale, perché si invitarono altre compagini d'Oltre Alpe, dell'Europa e del mondo per glorificare la Primavera.

Della sagra nata a Naro negli anni '30 del secolo scorso, rimane solo la ferace Valle del Paradiso, coperta da bianchi fiori di mandorli, mentre per il resto è diventata il simbolo della pace, dell'amicizia tra i popoli.

Da diversi anni Naro, per ricordare e continuare la tradizione della prima Sagra celebra la fioritura del Mandorlo con il nome di Primavera Narese, grazie al costante interessamento degli Amministratori locali, degli operatori comunali ed all'attiva presenza del Gruppo Val Paradiso Città di Naro ed, ultimamente, del Gruppo Fulgentissima, qualificati interpreti del folklore della Fulgentissima Naro.

Oggi, la manifestazione, da un lato, ripropone la sagra paesana, caratteristica della passata tradizione, con l'esibizione di gruppi locali nei loro costumi tradizionali, dall'altra l'inserimento di elementi nuovi, quali la partecipazione di gruppi popolari stranieri, che danno un'impronta cosmopolita e meno raccolta.

Alla caratteristica ed interessante manifestazione partecipano, pertanto, numerosi gruppi popolari stranieri, oltre a diversi gruppi locali nei costumi tradizionali, con carri e carretti riccamente addobbati in ricordo di un folklore che scompare.

Una simpatica e significativa tradizione della Sagra di Naro è l'elezione di Miss Primavera Narese, con l'assegnazione del Trofeo Aurea Fenice, alla più bella ragazza partecipante alla manifestazione, per rivivere, in questo modo, il mito di Proserpina, simbolo della Primavera.

Per l'occasione è stata anche organizzata dall'Associazione Pueri et Juvenes Cantores Voci bianche Don Bosco, Domenica 10 Marzo 2020, una Rassegna Corale.

 

Insomma un appuntamento con la Tradizione Narese, assolutamente da non mancare!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE - 45° PRIMAVERA NARESE

Condividi l'evento su...