NUOVA DATA per LA PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA A PERSONAGGI VIVENTI

10-11-12 SETTEMBRE 2021

I biglietti già acquistati in prevendita sono validi per lo spettacolo del giorno e dell’orario corrispondenti alle nuove date.

La magnifica Piazza Castello, più comunemente detta Piazza degli Scacchi ospiterà e farà rivivere — come da tradizione nel secondo weekend di Settembre degli anni pari —  la vicenda della figlia del Castellano di Marostica e dei due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la bella Lionora, la cui mano è decisa da una gara di scacchi.

La magia di una rappresentazione storica unica al mondo.  Si tratta di una delle rievocazioni più importanti d’Italia, per scenografie, allestimenti e costumi (sono 650 i figuranti in costume d’epoca).

Dal libretto teatrale di Mirco Vucetich (1898 – 1975), la partita, rappresentata da personaggi viventi sulla scacchiera di pietra in piazza, è un meraviglioso pretesto per una suntuosa sfilata di ambascerie, dame e cavalieri; di vessilliferi, ballerine, giocolieri, musici e commedianti; e di un nutrito corpo di armati e cavallerizzi.

Effetti scenici, giochi di luce, fuochi d’artificio animano lo spettacolo che attira migliaia di spettatori da tutto il mondo. 4.000 gli spettatori attesi per ogni spettacolo, ospitati in comode tribune.

Qui potrete rivivere la STORIA e come avviene la SFIDA

Nell'impossibilità di riprodurre le mosse originali giocate dai contendenti Vieri da Vallonara e Rinaldo da Angarano durante la leggendaria Partita a Scacchi con pezzi viventi del 1454, dal 1954 gli organizzatori dell'evento hanno deciso di prendere ispirazione da alcune delle più belle partite della storia mondiale degli scacchi e di rievocarne una ogni due anni sulla Scacchiera Gigante di Piazza Castello. 

Proposta dal locale Circolo Scacchistico, la partita viene scelta dal Comitato Organizzatore secondo precisi requisiti: deve concludersi infatti con un minimo di 16 e un massimo di 20 mosse, durare intorno ai 20 minuti ed essere altamente spettacolare.

La Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi vi aspetta:

Venerdì 10 Settembre 2021 (ore 21)

Sabato 11 Settembre 2021 (ore 21)

Domenica 12 Settembre 2021 (ore 17 e ore 21)

Ricordiamo ai nostri amici sagronauti, che ad ogni rappresentazione possono assistere circa 4000 spettatori, accomodati su comode tribune, con posti a sedere su poltroncine numerate.

Quindi i posti sono limitati, le richieste sono tante.....approfittatene!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA A PERSONAGGI VIVENTI 2021

Condividi l'evento su...