"In Fritto e furia ".  E' questo il claim dell'Edizione 2020 di Fritto Misto di Ascoli Piceno.

Fritto Misto, la manifestazione gastronomica dedicata alla migliore tradizione Italiana, giunta alla sua 16° Edizione, ritorna ad Ascoli Piceno dal 24 Aprile 2020 al 3 Maggio 2020.

C'è un rituale che concerne il fritto ed è quello che prevede il contatto tra le dita e quel pezzo di cibo bollente appena scolato dall’olio. Un rituale che nel lungo ponte di primavera nella bellissima città marchigiana diventa pratica diffusa durante Fritto Misto, uno degli eventi dedicati alla frittura più conosciuti e apprezzati in Italia.

In "Fritto e furia", un invito esplicito a gustare le numerose fritture preparate e distribuite in Piazza Arringo, in maniera veloce proprio per non perdere la fragranza del fritto. Un invito che vale per tutte le fritture, non solo quelle marchigiane. Dallo gnocco fritto di Modena, farcito con prosciutto artigianale, al cuoppo napoletano dove spiccano pasta cresciuta, frittata di maccheroni e crocchè di patate, alle olive ascolane Dop del Piceno, il vanto in assoluto di questa terra, al panzerotto pugliese, agli arancini siciliani, nelle versioni ragù e pancetta e pistacchio, al cartoccio di frittura di paranza con pescato di giornata del vicinissimo Mare Adriatico.

Nella versione straniera il fritto prende forma nei mitici cartocci di fish & chips, nei tacos, negli involtini primavera nel pastrami latke, street food kosher.

La grande area del Palafritto in Piazza Arringo sarà, dunque, la vetrina perfetta per cinquanta sfumature di fritture provenienti dall’Italia e dal mondo con tante novità rispetto agli anni scorsi. Il Palafritto sarà il cuore di Fritto Misto con un ricco percorso di assaggi dei piatti a base di fritto della cucina italiana e internazionale.

LE FRITTURE DEL PALAFRITTO

Piazza Arringo | Tutti i giorni -  Dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.30

Ma l’evento non è soltanto un inno al fritto, bensì un vero e proprio Festival gastronomico ricco di tanti contenuti, anche e soprattutto sociali. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Fritto Misto sarà interamente plastic free, dove la plastica non solo è stata eliminata dai materiali di servizio, ma anche dalle bottiglie dell’acqua, dal momento che la stessa verrà erogata gratuitamente, naturale e frizzante, da un erogatore.

Inoltre, un intero padiglione verrà dedicato, quest'anno, al grande tema della lotta allo spreco alimentare. 

Fritto Misto è organizzato da Tuber Communications e patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio delle Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno.

 

Per seguire tutto il Programma di Fritto Misto 2020 e .....molto di più:  CLICCATE QUI 

 

Nessuno può sfuggire alla tentazione di una frittura calda e croccante magari mangiata con le mani!!!!!!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° FRITTO MISTO - ASCOLI PICENO

Condividi l'evento su...