Lunedì 29 Giugno 2020 (come ogni anno in questo giorno) in quattro siti del caratteristico paese di Isnello (PA), tradizionalmente addobbati con ginestre, archi, oggetti antichi e bandierine, saranno cucinate mediante bollitura in grandi pentoloni di rame (quadare) le fave secche appena raccolte, le patate e le cipolle per la 43° Edizione della SAGRA DELLE FAVE DI SAN PIETRO.

Questa tradizione nasce dalla necessità del popolo contadino Isnellese di ringraziare ed onorare San Pietro per aver concesso una buona raccolta di derrate alimentari coltivate nei campi ....ma anche dalla certezza che l'Apostolo fosse pure un ghiottone (cit. Grisanti). 

E così a partire dalle ore 20,00 verranno servite al pubblico le fave con un intingolo di olio EVO ed aceto e, a richiesta, un bicchiere di vino rosso.

Una Giuria di Esperti Buongustai deciderà la migliore postazione che verrà premiata con un robusto scalpitante agnellone (ovino dai 6/10 mesi).

Un sorteggio regalerà un altro agnellone, una coppia di caciocavallo e una ricotta sala prisa (primo sale). 

.....allo scoccar di Mezzanotte ....Pennettata al Sugo per tutti!

🎤 L'evento sarà allietato da musica live 

Manifestazione organizzata dalll'Associazione Turistica Pro Loco di Isnello, con il Patrocinio del Comune.

 

Fave in Onore di San Pietro ....evento gratuito ....degustazioni a contributo ....divertimento a tutto gas!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

43° SAGRA DELLE FAVE DI SAN PIETRO a ISNELLO

Condividi l'evento su...