26/06/2020 - 29/06/2020

118° PALIO DEL VELLUTO di LEONESSA

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO Venerdì - Sabato - Domenica - Lunedì (Orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ENTE PALIO DEL VELLUTO
Telefono: 347.2607647
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Rievocazioni storiche, spettacoli di fuoco, musici, giullari e ricette rinascimentali da gustare nelle caratteristiche taverne. Il tutto animato dall'accesa rivalità fra i Sesti, le sei contrade che compongono Leonessa (RI), il grazioso paese reatino fondato nel 1200 da Carlo d'Angiò.

Dal 26 al 29 Giugno 2020 il borgo di Leonessa apre le sue porte per la 118° Edizione del “Palio del Velluto”, una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1464 e che per oltre un secolo stimolò a tal punto l'antagonismo fra gli abitanti del posto da costringere Margarita d'Austria – la figlia di Carlo V a cui la manifestazione è dedicata – a sospenderlo.


Pochi lo sanno, ma con le sue 38 frazioni che difendono fieramente la propria identità, Leonessa è una sorta di piccola Siena nel cuore del Lazio che ogni anno torna a ribollire di passione per la conquista del Palio: e così anche quest'anno i Sesti di Corno, Forcamelone, Poggio, Croce, Terzone e Torre si sfideranno nei caratteristici giochi della “Palla Grossa”, della “Gara del Pane” e della “Giostra del Velluto” per la conquista dell'antico stendardo tanto ambito che per un anno intero sarà esibito dalla contrada vincitrice.

Intorno a queste divertenti e spettacolari gare, prenderà vita un evento che rappresenta un vero e proprio tuffo all'indietro nel passato che vedrà protagonisti dame, cavalieri e fanti, con esibizioni di falconeria, spettacoli del fuoco, trombonieri e archibugieri. Fra i momenti più attesi, lo spettacolare corteo storico-allegorico con oltre 600 figuranti in costumi d'epoca, che sfilerà Sabato 27 Giugno illuminato dalla luce delle fiaccole e il pomeriggio successivo alla presenza di Margherita d'Austria, interpretata dalla “Madonna” del Sesto vincitore.

In occasione del Palio, inoltre, si batterà moneta: nelle 6 taverne aperte per l'occasione – che proporranno particolarissime ricette rinascimentali e piatti tipici della tradizione locale - si potrà pagare solo con il carlino: nel Centro Storico saranno aperti i banchi del cambiavalute dove si potranno convertire gli euro in carlini, unica moneta spendibile nelle taverne. Delizie da gustare mentre la  competizione entrerà nel vivo con il torneo della “Palla Grossa”, un gioco simile al calcio storico fiorentino, con la “Gara del Pane” che vedrà sfidarsi sei dame lungo un percorso ad ostacoli con una tavola e sei pagnotte da un chilo ciascuna sulla testa, oppure con la classica “Giostra del Velluto”, il torneo equestre tra i cavalieri dei Sesti.

Per chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti Leonessa, grazioso borgo montano con un impianto urbanistico di origine medievale, ha mantenuto intatti monumenti di grande interesse.


Un motivo in più per scegliere Leonessa ed il suo originalissimo Palio del Velluto!!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

118° PALIO DEL VELLUTO di LEONESSA
Lazio, Leonessa (RI) - c/o Centro Storico
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI