Sorbo Serpico (AV) è un paesino dell'Irpinia a 480 metri s.l.m. che, ogni anno in piena Estate, dedica una sagra ad una delle specialità tipiche locali: la Coccetella.

La 41° "Sagra della Coccetella” si svolgerà nei giorni di Venerdì 31 Luglio 2020 a Domenica 2 Agosto 2020, nel piccolo Centro Storico di Sorbo Serpico.

Organizzata dal Comitato Festa Maria SS. delle Nevi,la manifestazione rappresenta un momento importante per la valorizzazione delle antiche tradizioni irpine.

L’atmosfera tranquilla e l’aria buona del paese si inebriano degli odori e dei sapori della cucina tipica Sorbese, che da ben 41 anni offre ai propri visitatori un vero e proprio viaggio culinario attraverso i sapori della tradizione.

Ma cosa è la coccetella?

Per chi ancora non avesse avuto la fortuna di assaggiarla, la “coccetella” è una pasta fatta a mano dalle massaie sorbesi che si tramandano la ricetta semplice della cucina cosiddetta “povera” dei contadini dei secoli scorsi.

Nell'ultimo weekend di Luglio, in questo piccolo paese alle pendici del Massiccio del Terminio, si rinnoveranno le antiche tradizioni: coccetelle al ragù fatte rigorosamente dalle sapienti mani delle massaie locali, braciole al sugo con peperoni arrostiti, salsicce e patate annaffiate dal buon vino dei Feudi di San Gregorio saranno pronte per soddisfare il palato dei buongustai.

 

Col caldo di questi tempi passare una serata a Sorbo rappresenterà sicuramente un tuffo nel passato ed un momento di pura gioia sia per il palato che per lo spirito......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

41° SAGRA DELLA COCCETELLA DI SORBO SERPICO

Condividi l'evento su...