27.03.2020 - EVENTO RINVIATO come da COMUNICAZIONE DEGLI ORGANIZZATORI a seguito del DPCM in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 applicata sull'intero territorio nazionale.

 

 

 

 

 

 

La Fiera del Crocifisso Ritrovato è una manifestazione che ha luogo nel Centro Storico di Salerno, istituita nel Medioevo, che richiamava mercanti da tutto il Centro-Sud.

La manifestazione che prevede spettacoli,momenti storici e costituisce una vetrina per l'Artigianato locale e non, è considerata una delle più importanti manifestazioni di rievocazione storica di tutta Italia.

Dal 2002 la Fiera del Crocifisso Ritrovato è tornata al suo antico splendore.

Quest'anno, in occasione della 30° Edizione (moderna) della Fiera del Cristo Ritrovato di Salerno,il calendario prevede quattro giorni di festa da Giovedì 30 Aprile 2020 a Domenica 3 Maggio 2020.

Tra vicoli, piazze ed edifici della storia di Salerno, la manifestazione,organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno e diversi partner istituzionali e privati, ripropone i Commerci e l’Artigianato che resero famosa la città.

Diversi i siti del Centro Storico interessati, centinaia di artisti di strada, compreso i figuranti e gli interpreti di questo viaggio nel tempo, poi allestimenti storici in abiti d’epoca e la riproposizione di antichi mestieri, ma anche un tocco di modernità con numerosi stand di piante, fiori ed essenze.

A contribuire a ricreare il clima medievale ci saranno menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi. 

 

Alla Fiera del Crocifisso Ritrovato rivivranno le botteghe animate di Arti e mestieri del Medioevo,proponendo un vero e proprio tuffo nel passato con i Mercati medievali. I vecchi mestieri faranno conoscere come nascono le cose creando attenzione curiosità cultura, memoria.

C’è poi l’allestimento della filanda,con la produzione del filato di seta dalla trattura dei bozzoli, oltre a materiale tematico sul baco da seta e quando possibile, i bachi vivi su foglie di gelso.

 

La Fiera si snoda in tutto il Centro Storico della città e le varie attività sono così dislocate:

Via Masuccio Salernitano: Artigiani, taverne e gastronomia

Piazza Sant’Agostino: Mercato dell’Artigianato e prodotti tipici

Largo San Petrillo e Piazza Abate Conforti: mercato di arti e mestieri

Largo Cassavecchia: Mostra permanente dell’editoria meridionale

Piazza Tempio di Pomona: Piazza delle erbe e Mercato medioevale

Piazza Alfano I: Medioevo didattico con botteghe artigiane

Largo Barbuti: Prodotti tipici e taverna medioevali

Largo Campo: Prodotti tipici e degustazioni

 

PER SAPERNE DI PIU' < —

 

Il Trentennale della Fiera cade quest'anno: un'Edizione da non perdere!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

30° FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO di SALERNO

Condividi l'evento su...