La Festa di San Rocco è una delle più sentite in molti comuni del Materano e più in generale della Basilicata. Tuttavia trova la sua massima espressione nel comune di Grottole (MT).

Il 16 Agosto di ogni anno la si celebra in questo piccolo comune materano,posto fra due fiumi il Basento ed il Bradano. 

I Solenni Festeggiamenti in onore di San Rocco e anche di Maria SS.Assunta in Cielo vengono poi accompagnati da una serie di eventi ed iniziative sia a carattere religioso che civile, che hanno inizio prima del 16 Agosto e si concludono generalmente il giorno dopo.

La festa dura quindi cinque giorni in tutto, includendo anche Ferragosto, diventando così una grande sagra paesana, attesa da tutta la comunità sia come momento di Fede che come momento di aggregazione e divertimento.

I Solenni Festeggiamenti in Onore di Maria SS.Assunta in Cielo e di San Rocco - Edizione 2020 si terranno dunque da Giovedì 13 Agosto sino a Lunedì 17 Agosto.

La giornata clou in cui si celebra San Rocco è Domenica 16 Agosto.

Alle ore 11,30 i festeggiamenti iniziano con la Processione di San Rocco, per le vie del Centro Storico. Il simulacro viene portato a spalla da un gruppo di fedeli, mentre gli altri seguono il Corteo attorniando la Statua, che viene portata in Chiesa Madre.

Da lì, alle ore 17,00 riparte la Processione in direzione Tre Croci. Alle ore 18,00 sarà un altro tipo di sfilata a impadronirsi delle vie del Centro Storico, quella del Corteo Storico Medievale, con figuranti che indossano costumi tradizionali lucani di foggia medievale.

Dopo le esibizioni degli Sbandieratori e il Concerto di Musica Sinfonica, alle ore 24,00 via libera al Gran Finale con lo Spettacolo Pirotecnico, nello scenario del Castello.

 

Un' altra grande Festa religiosa nel panorama lucano: non perdetevela!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS.ASSUNTA IN CIELO E DI SAN ROCCO a GROTTOLE 2020

Condividi l'evento su...