Anche quest'anno, a cavallo fra la fine di Luglio e i primi di Agosto — Venerdì 31 Luglio 2020 e Sabato 1 Agosto 2020 — a Pescopagano (PZ), pittoresco borgo lucano ai confini con la Campania, si accendono i riflettori sulla razza bovina Podolica D.O.P.G., praticamente carni e formaggi a km0 da queste parti.

La Sagra della Podolica di Pescopagano sarà, di nuovo, una ghiotta opportunità, per tutta la comunità locale e per i lucani in genere,di degustare carni e formaggi, derivati da questa pregiata razza.

I visitatori potranno anche assistere alla mungitura delle mucche podoliche, direttamente dalle abili mani di casari locali, e alla lavorazione della pasta filata da cui si ricava poi il formaggio, uno dei prodotti di punta di Pescopagano.

Non mancherà inoltre tempo e spazio per momenti legati alle tradizioni, per le quali in Lucania c'è sempre un gran rispetto.

Ecco che, fra canti popolari e balli folkloristici, rivivrà il rito antico del "Falò di Sant'Antuon" e la classica Trebbiatura del Grano, antiche tradizioni tramandate dai nostri nonni e recuperate brillantemente dalle generazioni attuali. 

 

I Love Podolica........I Love Pescopagano!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELLA PODOLICA di PESCOPAGANO 2020

Condividi l'evento su...